La Caserma

La Caserma 2 è la seconda edizione del reality show in onda su Rai 2 e prodotto dalla società Blu Yazmine. La Rai ha deciso di confermare il programma per il secondo anno consecutivo, dopo gli incoraggianti ascolti televisivi della prima stagione. L’obiettivo, neanche troppo velato, è di trasformare La Caserma in un format di successo come Il Collegio, il vero fiore all’occhiello della prima serata di Rai 2 da qualche anno a questa parte. Sebbene lo share fatto registrare lo scorso inverno non sia paragonabile, non è da escludere che già nel corso della prossima edizione ci possano essere miglioramenti in tal senso.

Come si svolge il reality La Caserma

Durante le sei puntate del reality La Caserma su Rai 2, i telespettatori potranno rivivere le emozioni del servizio di leva militare, rimasto obbligatorio in Italia fino al 2005, anno della sua abolizione. I partecipanti verranno trasferiti in un’autentica struttura militare, dove dovranno vivere una vita molto diversa da quella condotta nel 2020 dai loro coetanei.

All’interno della caserma saranno chiamati a sostenere esercizi di ginnastica, prove di coraggio e allenamenti estenuanti, che metteranno a dura prova non soltanto il loro fisico ma anche la psiche. Non mancheranno nemmeno sveglie all’alba, sgridate plateali da parte delle figure preposte a educare i ragazzi durante il servizio di leva, oltre ai tradizionali “Sì signore” gridati a squarcia gola.

Cast de La Caserma

Al momento il cast della seconda edizione de La Caserma non è ancora stato reso noto. Torneremo ad aggiornare questa pagina non appena saranno comunicati i nomi dei concorrenti ufficiali della nuova stagione del reality.

In aggiornamento…

La Caserma, le regole da rispettare

I ragazzi e le ragazze de La Caserma dovranno ovviamente rispettare delle rigide regole, ma quali sono le regole de la caserma? Di seguito vi riportiamo quelle le principali:

  • Svegliarsi subito al suono della tromba;
  • Andare a dormire al suono “del silenzio” (alle 23.00);
  • Svolgere al mattino il “cubo”, ovvero un sistema per riordinare il letto;
  • Alzabandiera con inno nazionale;
  • Le comunicazioni ufficiali vengono fatte in adunata con i ragazzi in plotone;
  • Rivolgersi sempre agli istruttori con “comandi recluta nome cognome”;
  • Chiedere sempre il permesso di parlare davanti agli istruttori;
  • Ruolo del piantone in divisa e con massima serietà;
  • Spogliarsi degli abiti civili e indossare correttamente la divisa;
  • Rispettare la divisa;
  • I ragazzi devono sottoporsi al taglio di capelli per adeguarsi al contesto;
  • Le ragazze devono raccogliere i capelli con uno chignon basso che non risulti più grande di un’arancia;
  • Svolgere il servizio mensa (a turno due alla volta);
  • Svolgere le pulizie delle camerate e dei bagni;
  • Regola fondamentale è che bisogna rispettare tutte le… regole!;

La Caserma 2: dove sono state girate le riprese

I primi rumor rivelano un possibile cambio di location rispetto alla prima edizione. Secondo quanto rivelato dal sito Webboh, le riprese del reality La Caserma 2 sono state girate in provincia di Cuneo. In particolare, una delle prove in esterne si sarebbe svolta a Vinadio, presso il celebre Forte di Vinadio, noto anche come Forte Albertino.

Se così fosse, La Caserma direbbe addio alla struttura militare di Levico Terme dopo una sola stagione. Il territorio della provincia del Trentino è stato il teatro delle riprese della primo capitolo, durante le quali il cast era stato sorpreso perfino dalla neve.

Come partecipare a La Caserma

La partecipazione a La Caserma è legata all’invio della propria candidatura attraverso il modulo online messo a disposizione dalla società di produzione Blu Yazmine sul suo sito ufficiale bluyazmine.it. In allegato alla domanda di partecipazione ciascun candidato deve aggiungere 3 foto, un breve video di presentazione e gli account social utilizzati. Una volta invitata la domanda, i ragazzi ritenuti idonei da Blu Yazmine saranno ricontattati per partecipare ai casting del programma.

Tutti i concorrenti delle edizioni de La caserma

Concorrenti della prima edizione

Di seguito trovate tutte le ultime notizie sulle due edizioni de La Caserma.