Reality show

Il reality show è un programma televisivo che mostra al pubblico un gruppo di persone comuni o personaggi famosi impegnati in situazioni ispirate alla realtà. In Italia, il primo reality televisivo è stato trasmesso nel 2000: a rivoluzionare quello che sarebbe stato di lì avanti il palinsesto delle reti Mediaset (e Rai) fu il Grande Fratello, di gran lunga il reality show più longevo della televisione italiana.

Segue ora una lista dei principali reality italiani.

Grande Fratello

Un gruppo di concorrenti vive rinchiuso in un’abitazione per due, tre o più mesi, accettando la convivenza con altri perfetti sconosciuti o persone che non si sono mai frequentate prima. Tra nomination, eliminazioni, litigi, amori, il Grande Fratello oggi il reality show campione di ascolti TV della prima (e seconda) serata di Canale 5. Il successo del GF ha fatto sì che nascesse anche la versione Vip, fieramente condotta da Alfonso Signorini, direttore del settimanale Chi.

Isola dei famosi

Se al Grande Fratello i partecipanti hanno la certezza di avere un tetto sopra la propria testa, all’Isola dei famosi le cose sono molto diverse. Un reality basato sulla sopravvivenza dell’essere umano in un’isola deserta dall’altra parte del mondo, sferzata da forti raffiche di vento e piogge torrenziali. Un nutrito gruppo di naufraghi provenienti dall’Italia deve vincere sia la sfida della solitudine, della lontananza dagli affetti, della fame e di alcune durissime prove.

Pekin Express

Pekin Express è il nuovo nome dell’adventure-game Pechino Express, che rientra di diritto nella lista dei più interessanti reality show trasmessi qui in Italia. Dal 2021 le nuove edizioni andranno in onda su Sky, con Costantino Della Gherardesca, ex concorrente di Ballando con le stelle, che tornerà al timone del programma TV cult di Rai Due.

Temptation Island

Per concludere, torniamo su Canale 5, con il docu-reality Temptation Island. Da quando è sbarcato nella prima serata della rete ammiraglia Mediaset, il programma condotto da Filippo Bisciglia è tra quelli più visti durante l’intera stagione estiva, grazie alla sua originale formula che prevede alcune coppie vivere divise per tre settimane in due villaggi diversi insieme a tentatori e tentatrici. Dal 2018 viene trasmessa anche la versione Vip.