Erika Mattina, chi è l’attivista LGBT de La Caserma

Erika Mattina, chi è l’attivista LGBT de La Caserma

Erika Mattina è una scrittrice e attivista LGBTQ+ di 23 anni, originaria di Brugherio. È diventata famosa grazie alla partecipazione al docu-reality La Caserma, in onda su Rai 2. Ma conosciamo meglio chi è, con alcuni cenni sulla biografia, la sua fidanzata e il libro che ha scritto. In conclusione vi indicheremo il nome del profilo Instagram, così da poterla seguire sui social.

Biografia di Erika Mattina

Erika Mattina su InstagramErika Mattina nasce a Brugherio, comune della provincia di Monza e Brianza, 23 anni fa. È laureata in Scienze dei servizi giuridici, oltre a essere una determinata attivista Lgbt.

Insieme alla fidanzata ha scritto il libro Le perle degli omofobi (edito da Segni e parole e distribuito da febbraio 2020), riprendendo il nome del profilo Instagram con il quale hanno acquisito grande popolarità in rete. Il libro racconta dell’episodio di omofobia subito da Erika e la sua compagna, da cui poi è nata la pagina Instagram: un giorno d’estate, le due ragazze postano sui social la foto di un loro bacio al mare; dopo poco iniziano a ricevere una valanga di insulti e minacce di stampo omofobo. Da quel giorno la vita di entrambe non sarà più la stessa.

Nel 2021, Erika Mattina decide di partecipare come concorrente a La Caserma, il nuovo reality in onda in prima serata su Rai 2. Durante la sua apparizione nel programma televisivo, si apprende che in seguito al coming out i rapporti con i genitori sono diminuiti in maniera sensibile.

La fidanzata

Erika Mattina e la fidanzata MartinaErika Mattina è fidanzata con Martina Tammaro, che ha due anni in più di lei. Si sono conosciute nel 2017, durante la trasmissione Furore, che in quell’anno celebrava il ventesimo anniversario dalla sua prima edizione. Da allora le due non si sono più separate, e attualmente vivono insieme nell’abitazione dei genitori di Martina.

Oltre a essere un’attivista LGBTQ+, Martina ama la danza e la scrittura. Da una sua biografia pubblicata sul portale Tedx Rovigo, sappiamo anche che studia Economia e in passato è stata vittima di attacchi d’ansia e di panico per via dell’omofobia delle persone.

Di se stessa dice: “Non sono ancora stata in grado di imparare a conoscermi, ma una cosa di me ad oggi l’ho capita: quando mi metto in testa un obiettivo, faccio di tutto per raggiungerlo!”.

Erika Mattina su Instagram

Potete seguire Erika Mattina e la fidanzata Martina Tammaro su Instagram mettendo il Segui alla pagina @leperledegliomofobi.

Federico Pisanu

Appassionato di viaggi, da bambino volevo fare l'astronauta. Svanito il sogno aerospaziale mi sono appassionato alla scrittura, soprattutto in ambito tecnologico e televisivo. Per visione e mentalità sono inoltre affascinato da Steve Jobs e Michael Jordan.