Sai qual è il potere della mente inconscia insita dentro di noi?

mente-inconscia-insita-dentro-di-noi

La mente inconscia insita dentro di noi e la quotidianità

Non sempre ricorriamo alla mente inconscia insita dentro di noi nella vita di tutti i giorni. In molti casi più la usiamo, meno diventa efficace. In realtà è stato dimostrato che la mente inconscia insita dentro di noi influenza le nostre decisioni e le relazioni più di quanto pensiamo. Sappiamo tutti che la respirazione e il funzionamento degli organi sono cose che facciamo in automatico, e ci riescono bene perché le abbiamo interiorizzate, fatte nostre, un po’ come quando ci alleniamo tanto in uno sport e riusciamo ad andare bene poi senza più alcun pensiero grazie alla mente inconscia insita dentro di noi.

Facciamo un esempio per intenderci meglio e spiegare la mente inconscia insita dentro di noi: pensate al colpire una palla con una mazza. La palla deve viaggiare quasi alla velocità di 160 km/h solo pochi centinaia di millisecondi per raggiungere chi la deve colpire. Come potremmo farlo senza la mente inconscia insita dentro di noi? È così veloce che non è possibile registrare la traiettoria della palla in modo consapevole e la reazione conseguente, proprio per via della mente inconscia insita dentro di noi. Solo dopo averla colpita infatti possiamo davvero capire cosa sia successo. Non ci accorgiamo della mente inconscia insita dentro di noi. Ma perché? Il motivo è che praticare sport di continuo fa diventare le nostre azioni automatiche, pensarci invece ci rallenta.

mente inconscia insita dentro di noi

Il legame tra la mente inconscia insita dentro di noi e le azioni

L’inconscio gioca un ruolo fondamentale anche in azioni più complesse quando:

  • Decide di essere attratto da qualcuno del sesso opposto
  • Svolge operazioni matematiche
  • Costruisce delle opinioni politiche

Esistono persino casi di persone cieche riescono a “vedere” grazie al subconscio, un fenomeno chiamato “visione cieca”. Senza la mente inconscia insita dentro di noi sarebbe impossibile.

C’è un dibattito in corso perché ci si chiede se anche la coscienza sia efficace quanto la mente inconscia insita dentro di noi ma ancora non si è giunti a una conclusione. Fatto sta che designer e pubblicitari sanno come controllare le decisioni dettate dalla mente inconscia insita dentro di noi da secoli. Usando espedienti acuti fatti apposta per superare il nostro livello di allerta, ci “fregano” in modo da farci guidare con più prudenza, muoverci per la città in modi di cui non ci rendiamo conto e persino bere più alcolici al bar per mezzo della mente inconscia insita dentro di noi.

Eppure ora i neuroscienziati si stanno facendo delle domande sull’influenza delle azioni che è la mente inconscia insita dentro di noi a incentivare, quindi potrebbero essere in grado d’insegnarci prima o poi come migliorare le nostre vite. Per esempio, una delle cose sui cui stanno indagando è fino a che punto la coscienza e la mente inconscia insita dentro di noi intervengano in aggiunta a droghe come la cocaina. La speranza è quella di insegnare ai tossicodipendenti ad essere più consapevoli dei propri desideri per controllarli meglio mediante la mente inconscia insita dentro di noi.

Più ci interessiamo a come funziona il cervello, più ci rendiamo conto che la mente cosciente è utilizzata solo in minima parte rispetto a quello che il nostro cervello combina tutto il tempo, senza che ne abbiamo la minima idea. Lo svegliarci la mattina e attivarci sono solo due esempi di come funziona la mente inconscia insita dentro di noi, due gocce nell’oceano della nostra mente.

Lascia il tuo commento:

commenta