Conosci gli Antibiotici Naturali? l’Arma Segreta Contro i Superbatteri!

antibiotici-naturali

Antibiotici naturali: per quanto possa essere incredibile, potremmo trovare nella natura l’arma con cui combattere i pericolosi superbatteri.

Quano parliamo di superbatteri intendiamo tutti quei batteri resistenti agli antibiotici tradizionali: questi superbatteri stanno diventando sempre più numerosi e pericolosi, e l’utilizzo degli antibiotici naturali sembrerebbe una delle soluzioni più efficaci per combatterli.

I superbatteri altro non sono che modificazioni dei comuni batteri (quelli che causano infezioni diffuse, come per esempio la bronchite), che si dimostrano resistenti ai comuni antibiotici: questa resistenza nasce dall’abuso che si è fatto negli ultimi decenni degli antibiotici, utilizzati spesso quando non era necessario e senza seguire in modo scrupoloso le indicazioni mediche. Da questo scorretto utilizzo degli antibiotici i batteri ne sono usciti rinforzati e sempre più pericolosi: per questo gli antibiotici naturali sembrano essere una delle poche strade percorribili per debellare questi pericolosi nemici della nostra salute.

Gli antibiotici naturali possono essere utile nel combattere questi nuovi batteri anche perchè la ricerca medica sta muovendosi con lentezza sulla strada di sintetizzare nuovi antibiotici, in grado di sconfiggere i superbatteri. Utilizzare gli antibiotici naturali per combattere le infezioni più diffuse può evitare il rischio che si ingeneri la cosidetta “resistenza agli antibiotici” e può aiutarci a mantenere il nostro organismo in salute.

Antibiotici naturali: gli alleati “verdi” della nostra salute

Vediamo insieme gli antibiotici naturali che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.

antibiotici-naturali

1) Aglio

Pensate che l’aglio sia utile solo per insaporire i piatti della cucina mediterranea? In realtà questa sostanza naturale è uno fra i più efficaci antibiotici naturali, dimostratasi efficace contro un gran numero di batteri. Inoltre questo antibiotico naturale riesce a essere efficace senza distruggere la flora batterica dell’intestino (un effetto collaterale tipico e molto fastidioso dell’assunzione di antibiotici).

2) Foglie di olivo

Le foglie di olivo hanno un triplice effetto (antibiotico, antinfiammatorio e antifungino) che è in grado di aiutare il nostro sistema immunitario (rendendolo più efficiente contro virus e batteri) e ridurre i sintomi dei problemi cardiovascolari, dei problemi dell’apparato digerente, delle infezioni del tratto urinario e dell’artrite.

3) Radice di astragalo

La radice di astragalo è uno degli antibiotici naturali che funziona potenziando il sistema immunitario: assumendolo come integratore in capsule o tintura, oppure aggiungendolo crudo ai nostri piatti, possiamo migliorare la resistenza del nostro organismo contro virus e batteri. La radice di astragalo ha un’ottima funzione preventiva ed è quindi molto utile assumerlo prima e durante la stagione invernale in cui sono più diffuse le forme influenzali.

4) Radice di zenzero

Lo zenzero è una pianta conosciuta da secoli per le sue caratteristiche antivirali e antibatteriche: si usa per i problemi digestivi e per prevenire e attenuare i sintomi delle sindromi da raffredamento. Si può utilizzare crudo (per insaporire gli alimenti), come integratore in capsule oppure per preparare una deliziosa tisana allo zenzero.

5) Liquirizia

La liquirizia ha funzioni antibatteriche, antinfiammatorie, antimicrobiche e antifungine: è ottima per migliorare la respirazione in caso di bronchite, per combattere i problemi digestivi ed è in grado di aiutarci a smaltire i chili di troppo.

6) Timo

Il timo non è solo un’erba aromatica preziosa in cucina: ha anche proprietà antisettiche, antimicrobiche e antibatteriche. Inoltre è utile a migliorare i sintomi della tosse, dell’asma, della bronchite e di altri disturbi dell’apparato respiratorio.

7) Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda è famoso per le sue caratteristiche antibatteriche, antinfiammatorie e antifungine. Inoltre la lavanda è nota per essere utile nel caso di problemi dell’apparato gastro-intestinale, di stipsi, emicrania e problemi della pelle. In particolare la lavanda si dimostra efficace nel combattere i problemi tipici (come crampi e dolori addominali) del ciclo mestruale.

Abbiamo visto alcuni fra i più efficaci antibiotici naturali e come possono essere utili alla nostra salute: anche contro i superbatteri la natura ci viene in aiuto.

Lascia il tuo commento:

commenta