La rete televisiva nazionale italiana vuole investire ancora di più nell’intrattenimento e lo fa a partire dai Palinsesti Rai 2022/2023. Le prime serate e gli access prime time sono particolarmente curati per riuscire ad attirare sempre maggior pubblico.

Tante riconferme, come Tale e Quale Show e Ballando con le Stelle, che – secondo Stefano Coletta – non potevano non essere riconfermate perché “hanno avuto un grandissimo successo”. Ritorna anche Il collegio, e verrà dato spazio a nuovi programmi per l’intrattenimento serale. Ma scopriamo nel dettaglio che cosa vedremo nei prossimi mesi.

Gli Access Prime Time

Per gli Access Prime Time ci sono state tantissime riconferme in tutta la rete. Ecco quali sono i programmi che andranno in onda:

  • Blob: in onda dal 1 Agosto al 30 Luglio 2023 su Rai 3
  • Una scatola al giorno: in onda dal 10 ottobre al 18 novembre su Rai 2, condotto da Paolo Conticini
  • Drusilla e l’Almanacco del Giorno Dopo: in onda dal 21 novembre, dal lunedì al venerdì su Rai 2. Condotto da Drusilla Foer
  • Soliti Ignoti: in onda dall’11 Settembre su Rai Uno tutti i giorni. Condotto da Amadeus

I Prime Time

Per quanto riguarda i Prime Time, come anticipato nei mesi scorsi, la Rai ha deciso di puntare su alcuni format consolidati. Ecco che cosa vedremo rete per rete.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Prime Time Rai 1

La rete principale della Rai punterà su alcuni programmi di intrattenimento che hanno un grande riscontro di ascolti e delle serate evento ben studiate. Ecco l’elenco di ciò che vedremo:

  • Arena 60, 70, 80 e 90. Andrà in onda il 17 e 24 settembre e il 1 Ottobre. Condotto da Amadeus
  • Tale e Quale Show. Carlo Conti ritornerà a condurre il suo show da venerdì 30 Settembre.
  • Ballando con le stelle e Ballando on the road: si inizia l’8 Ottobre e si concluderà il 23 Dicembre. Conduce Milly Carlucci

Gli eventi di Rai 1

Molto interessanti gli eventi che si svolgeranno durante il 2022/2023, oltre a Sanremo 2023, verrà dato spazio anche ad altre serate particolari, come “Go Gianni Go” per celebrare i sessant’anni di carriera di Gianni Morandi. Ecco quali sono:

  • Domenica In Show: in onda il 16 Settembre. Condotto da Mara Venier
  • Speciale Eredità Unicef: sarà trasmesso il 1 Novembre. Condotto da Flavio Insinna
  • Telethon Show: in onda dall’11 al 18 Dicembre
  • Sanremo Giovani 2022: andrà in onda lunedì 12 Dicembre. Condotto da Amadeus
  • Go Gianni Go: in onda lunedì 19 Dicembre, condotto da Gianni Morandi
  • L’Anno che verrà: in onda il 31 Dicembre. Condotto da Amadeus
  • Danza con Me 2023: in onda il 1 Gennaio. Condotto da Roberto Bolle

I Prime Time di Rai 2

Per quanto riguarda Rai 2, ieri vi abbiamo parlato di alcuni show che andranno in onda nei prossimi mesi come: Nudi per la vita, Sing Sing e Boomerissima. Ora vediamo la lista di tutti gli appuntamenti del prime time di Rai 2.

  • Nudi per la vita: in onda dal 12 Settembre. Conduce Mara Maionchi
  • Sing Sing: dal 26 Settembre al 31 Ottobre. Conduce Stefano De Martino
  • Non sono una signora: in onda da lunedì 7 Novembre al 5 Dicembre.
  • Boomerissima: in onda da martedì 22 Novembre. Conduce Alessia Marcuzzi
  • Il Collegio: in onda dal 27 Settembre

I Prime Time di Rai 3

Per quanto riguarda Rai 3, ieri durante la conferenza stampa è stato annunciato lo show almodovariano di Cristiano Malgioglio, “Mi casa es tu casa“.

Andrà in onda  a partire da giovedì 1 Dicembre e avrà uno spirito divertente, sorprendente ed emozionante. Sarà una chiacchierata con grandi personalità dello spettacolo, della cultura, della politica e dello sport. Verranno tutti ospitati nella particolarissima casa del conduttore. Un’atmosfera informale e intima, perfetta per le grandi confessioni. L’ospite sarà sorpreso da inaspettati arrivi, da performance live inedite e dalla scoperta di archivi un po’ dimenticati.

L’altro evento del prime time di Rai 3 è il Circo di Montecarlo, che verrà trasmesso da sabato 24 al 31 dicembre. Giocolieri, trapezisti, fantasisti, contorsionisti, acrobati e performer attuali e contemporanei si esibiscono in un’atmosfera magica che coinvolge con il fiato sospeso adulti e bambini. Giochi di luce, musica e spettacolo accompagnano lo show circense più atteso della televisione.

Le seconde e terze serate

Le seconde e terze serate avranno un rilievo particolare nei Palinsesti Rai 2022/2023, infatti verrà dato spazio a programmi di approfondimento che possano interessare il target attivo. Vediamo quali saranno.

Prix Italia

Su Rai 1 ritorna Prix Italia, il 9 ottobre 2022. Il filo conduttore di questa settantaquattresima edizione è la sostenibilità, in tutte le sue forme. La rassegna internazionale promossa dalla Rai, premia il meglio di radio, Tv e Web da tutto il mondo. La sede del festival quest’anno è a Bari, bellissima città, ricca di storia e cultura.

S’è fatta notte: il programma Rai di Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo ritorna dal 26 settembre su Rai 1, per un lunedì speciale con S’è fatta notte, in terza serata. In una cornice magrittiana, il celebre giornalista continuerà ad incontrare personaggi dello spettacolo, della cultura e del giornalismo per farsi raccontare pezzi di vita e di carriera con lo stile inconfondibile dell’inventore del talk show italiano.

EPCC: il ritorno di Alessandro Cattelan

Stefano Coletta, direttore di Rai 1, avverte di non lasciarsi ingannare dal titolo. Infatti il late show di Alessandro Cattelan ha lo stesso acronimo del programma Sky, tuttavia sarà un adattamento tutto nuovo quello realizzato per la Rai. Andrà in onda dal 13 settembre su Rai 2 nella seconda serata, il martedì, mercoledì e giovedì.

L’ironia e il linguaggio di Alessandro Cattelan animeranno lo show. Ci saranno interviste sorprendenti, ospiti che si mettono alla prova, monologhi e tanta musica. La cifra stilistica del conduttore è la sua capacità di non prendersi mai sul serio fino in fondo e di affrontare tutte le sfide anche le più improbabili. Saranno tre serate ogni settimana.

Belve: un grande ritorno

Si riconferma Belve, il programma di interviste condotto da Francesca Fagnani. Partirà martedì 25 ottobre e andrà in onda tre giorni a settimana: martedì, mercoledì e giovedì. La terza stagione di Belve sarà “più affilata che mai”.

Francesca Fagnani si confronterà senza sconti con i protagonisti della cultura, dello spettacolo, della politica e del costume, disposti a mettersi in gioco. I personaggi si racconteranno senza filtri, dando vita a un incontro teso o complice, profondo e divertente, dove le domande si fanno e le reazioni si accettano sempre

Francesca Fagnani conduce il gioco accompagnando l’intervistato in un percorso dentro le sue scelte e i suoi dilemmi, rivelando aspetti di cui forse l’ospite è inconsapevole e sottoponendolo a domande chiare, dirette graffianti e spesso irriverenti.

Belve è stato finora uno dei programmi più scaricati su Raiplay, tra i più visti in diretta streaming. Inoltre è diventato un fenomeno virale, soprattutto tra i giovani. Per questo la Rai punta molto sul programma.

Bar Stella: la riconferma di Stefano De Martino

Stefano De Martino alla guida ancora una volta di Bar Stella. L’ex ballerino di Amici quest’anno ha ben due programmi su Rai 2. Ritornerà il 22 novembre fino al 29 Dicembre per tre serate a settimana: martedì, mercoledì e giovedì.

Torna lo Zecchino Festival

Ritorna l’appuntamento pomeridiano con lo Zecchino Festival. Andrà in onda il 18 e 19 novembre alle ore 17.00 e il 20 novembre alle 17.30. Grazie alla collaborazione con l’Antoniano di Bologna si rafforza e consolida un successo che ha visto coinvolti i piccoli protagonisti e le loro canzoni. In questa edizione tra gli autori sono previsti anche personaggi molto noti della scena musicale.

La direzione artistica è affidata a Carlo Conti, affiancato da una giuria che selezionerà le canzoni migliori, fino alla proclamazione del vincitore.