Aldo Montano è un ex schermidore italiano, vincitore della medaglia d’oro nella prova di Sciabola individuale maschile alle Olimpiadi di Atene 2004. Si è ritirato al termine di Tokyo 2020, dove all’età di 42 anni ha trascinato la squadra azzurra della sciabola alla medaglia d’argento.

Oltre che per i meriti sportivi, è diventato molto famoso in Italia per la storia d’amore avuta con l’attrice Manuela Arcuri nei primi anni Duemila, relazione durata in tutto tre anni. Nell’estate 2021 viene annunciato nella lista dei concorrenti ufficiali del Grande Fratello Vip 6.

A seguire tutto quello da sapere su chi è Aldo Montano, con una breve biografia e alcune curiosità sulla sua vita privata.

Biografia di Aldo Montano

Aldo Montano, schermidore italianoNasce a Livorno il 18 novembre 1978. Suo padre, Mario Aldo, e suo nonno, Aldo, vantano un passato da eccellenti schermidori, con fruttuose partecipazioni ai Giochi Olimpici. Non sorprende dunque che anche un giovanissimo Aldo scelga di seguire le orme paterne, allenandosi presso il Circolo Scherma Fides sotto lo sguardo attento del maestro russo Viktor Sidjak.

Dopo poco tempo, Sidjak si accorge di avere tra le mani un potenziale campione. L’ex atleta sovietico dimostra di avere un ottimo fiuto, tanto che alla sua prima partecipazione alle Olimpiadi Aldo Montano è subito vincente: la medaglia d’oro di Atene 2004 è il punto più alto mai raggiunto in carriera dal fuoriclasse livornese, che nelle altre quattro edizioni olimpiche disputate raccoglie due medaglie d’argento e due bronzi, per un bottino complessivo di cinque medaglie.

Al di fuori del contesto delle Olimpiadi, il palmares conta 17 medaglie d’oro, 13 argenti e 8 bronzi. I piazzamenti più importanti sono le due vittorie conquistate ai Mondiali di Catania (2011, Sciabola individuale) e Mosca (2015, Sciabola a squadre).

L’oro olimpico di Atene 2004 regala ad Aldo Montano una popolarità prima di allora insperata per il talentuoso schermidore, che viene invitato regolarmente da Simona Ventura come ospite della trasmissione Quelli che il calcio. E proprio l’amicizia con la nota conduttrice televisiva si rivela fondamentale per il colpo di fulmine tra lui e Manuela Arcuri: è infatti SuperSimo a far incontrare i due ragazzi, che ben presto diventano una delle coppie più paparazzate sui rotocalchi rosa.

Dopo la fine della storia d’amore con la Arcuri, dal 2007 al 2012 Aldo Montano è stato fidanzato con la showgirl Antonella Mosetti.

Sport, belle donne e televisione: il campione olimpico di Atene 2004 scopre ben presto la passione per la TV, e in particolare per i reality show. Nel 2006 è uno de concorrenti de La Fattoria (terza edizione), mentre quindici anni dopo partecipa al Grande Fratello Vip 6, dove incontra di nuovo Katia Ricciarelli, con cui aveva condiviso la precedente esperienza nel reality di Canale 5.

Chi è la moglie di Aldo Montano?

È sposato dal 2016 con Olga Plakhina, modella e atleta russa classe 1997. I due si sono conosciuti ai Giochi Olimpici di Sochi 2014, con lo schermidore italiano reduce dalla fine della storia d’amore con Antonella Mosetti. Dalla loro unione sono nati due figli: la primogenita Olimpia (2017) e il piccolo Mario Jr (2021).

Profilo Instagram

Aldo Montano su Instagram si chiama @aldomontano. Al momento è seguito da circa 60 mila follower.


🔥 Non perderti le migliori offerte su TV e Casa, segui il nostro canale Telegram: t.me/scontipuntocasa 🔥