Katia Ricciarelli è un soprano e personaggio televisivo italiano. Oltre che per le sue doti artistiche, è famosa per essere l’ex moglie di Pippo Baudo, celebre conduttore TV.

Ma scopriamo meglio chi è Katia Ricciarelli, con alcuni cenni sulla biografia, gli amori passati e i reality a cui ha preso parte in qualità di concorrente.

Biografia di Katia Ricciarelli

Katia Ricciarelli, pseudonimo di Catiuscia Maria Stella Ricciarelli, nasce a Rovigo il 16 gennaio 1946. Ultima di tre figlie, frutto dell’amore tra la madre (abbandonata dal marito durante la seconda guerra mondiale) e un uomo conosciuto in Germania, dimostra fin da giovanissima di avere una dote innata per il canto.

Il debutto come soprano risale al 1969, quando a Mantova interpreta La bohème. Due anni dopo, nel 1971, la Ricciarelli diventa famosa in tutta Italia grazie alla vittoria del Concorso Internazionali Voci Verdiane indetto dalla Rai.

Per lei è il lasciapassare per il grande teatro internazionale: da Milano a Londra, da Chicago a New York, il consenso del pubblico è unanime, anche se nel periodo successivo, in particolare nella decade degli anni Ottanta, alcune contestazioni plateali degli spettatori in sala faranno storia.

Oltre alla carriera musicale, nel nuovo millennio Katia Ricciarelli si cimenta anche come attrice in televisione e al cinema. Presta infatti il suo volto a sceneggiati nazional-popolari come Don Matteo (stagione 4), Carabinieri (stagione 7) e Un passo dal cielo (stagione 1), mentre sotto la direzione del regista Pupi Avati è nel cast delle pellicole La seconda notte di nozze (2005) e Gli amici del bar Margherita (2009).

Gli amori di Katia Ricciarelli

Prima di conoscere Pippo Baudo, Katia Ricciarelli è stata fidanzata per 13 anni con José Carreras, noto tenore spagnolo.

Il matrimonio con Baudo risale al 1986. I due sono restati insieme 24 anni, fino al 2004, anno della separazione, a cui seguì il divorzio nel 2007. Nessuno dei due ha mai svelato il reale motivo della rottura, anche se le malelingue sostengono come alla base della fine della relazione ci sia un presunto tradimento del presentatore.

I reality show a cui ha preso parte

In aggiunta alle fiction e ai film, la carriera televisiva di Katia Ricciarelli include anche un paio di partecipazioni ai tanto bistrattati reality show. L’esordio, tra virgolette, risale al 2006, quando fu la concorrente della terza edizione de La fattoria, in onda su Canale 5 con la conduzione di Barbara d’Urso.

Nell’estate 2021, invece, è stata annunciata ufficialmente come prima concorrente del Grande Fratello Vip 6, in onda a partire dal settembre dello stesso anno con al timone Alfonso Signorini.

Profilo Instagram

Se hai interesse a seguire Katia Ricciarelli su Instagram, non devi far altro che collegarti al profilo @katiaricciarellireal. Al momento, il soprano conta circa 2.000 follower.


🔥 Non perderti le migliori offerte su TV e Casa, segui il nostro canale Telegram: t.me/scontipuntocasa 🔥