Domenica scorsa, durante lo speciale TV, sono state assegnate le ultime maglie oro. Ciò ha portato alla formazione ufficiale delle tre squadre che si sfideranno nel serale di Amici 2024, in programma da sabato 23 marzo, in prima serata, su Canale 5, presentato da Maria De Filippi.

La squadra di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo

La squadra di Lorella Cuccarini e Emanuel Lo (“CuccaLo”) è composta da Kumo, Lucia, Mida, Nicholas (ex allievo di Raimondo Todaro), Sarah e Sofia.

  • Sofia, una giovane di 17 anni che vive ad Ancona con i suoi genitori, ci porta nel suo mondo fatto di movimento e passione. Sin da quando ha iniziato a muovere i primi passi, Sofia ha danzato, sviluppando questo amore in modo serio dal suo ingresso al liceo. Guidata da un desiderio incessante di superare se stessa, afferma con determinazione: “Non mi accontento mai, voglio sempre superare i miei limiti.”
  • Nella città di Vigevano, troviamo Sarah, coetanea di Sofia, che condivide con noi la sua storia personale attraverso la musica. Definendosi testarda, disordinata, indipendente e competitiva, Sarah trova nel canto una forma di espressione unica: “Per me cantare è una liberazione, canto tutto quello che mi passa per la testa.”
  • A Genova, Nicholas, ventiduenne, vive un’esperienza familiare ricca e complessa, circondato dai genitori, una sorella gemella, un fratello e ben sei gatti. Ha scoperto la danza seriamente meno di tre anni fa, durante il lockdown, insieme a suo fratello. Per Nicholas, ballare è diventato un mezzo per esprimere i suoi sentimenti più profondi: “Per me ballare è un modo per tirare fuori quello che ho dentro.”
  • Dall’altra parte dell’oceano, incontriamo Lucia, nata a Reno, Nevada, da madre italiana e padre americano. La sua vita ha preso una svolta inaspettata nell’estate del 2021, quando, in vacanza a Roma con la madre, ha vinto una borsa di studio che l’ha convinta a rimanere in Italia per studiare danza. Lucia descrive la danza come un dono straordinario: “Per me la danza è un super potere, quando ballo mi sembra di volare.”
  • Kumo, ventiduenne originario di Gaeta e ora residente a Milano con due coinquilini, ci racconta del suo viaggio nella danza e nella musica. Iniziando con l’hip-hop a 13 anni mentre studiava pianoforte al conservatorio, Kumo vede nella danza una forma di redenzione personale: “Sono competitivo con me stesso, la danza mi ha salvato la vita.”
  • Infine, incontriamo Mida, ventitreenne nato a Caracas e trasferitosi nella provincia di Milano con sua madre. Estroverso e sensibile alle critiche, Mida sogna un futuro nel quale possa esprimersi cantando in spagnolo e costruire una carriera internazionale. Condivide con noi il suo punto debole: “ho difficoltà a digerire le critiche.”

La squadra di Anna Pettinelli e Raimondo Todaro

Anna Pettinelli e Raimondo Todaro (Todarelli) guidano la squadra composta da Ayle, Gaia, Giovanni, Lil Jolie (ex allieva di Rudy Zerbi), Martina.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!
  • Gaia ha 22 anni e viene dalla pittoresca Castellammare di Stabia, ma ora chiama Roma la sua casa, vivendo lì con le sue amiche. La sua vita artistica ha avuto inizio sul ghiaccio, dedicandosi per anni al pattinaggio artistico, prima che la danza catturasse il suo cuore e la sua anima. Gaia è una sognatrice, una che crede fermamente nell’amore, anche se ammette di non averlo ancora sperimentato in prima persona. La sua passione per la danza le permette di esprimere tutto ciò che ha dentro, forse anche quei sogni d’amore che spera un giorno di vivere.
  • Angela, nota anche come Lil Jolie, porta con sé l’essenza vibrante di Caserta anche se ora risiede a Milano, la metropoli dove ha deciso di inseguire il suo sogno musicale. A 23 anni, Angela vive la vita con una competitività ardente, principalmente rivolta verso se stessa, in una costante ricerca di superamento personale. Cantare per lei è molto più che una passione; è una necessità, un modo per connettersi con il profondo del suo essere.
  • Martina, 23 anni, ha un background ricco e variegato grazie alle sue radici familiari italo-brasiliane. Cresciuta a Roma, circondata dall’amore e dal sostegno della sua famiglia, ha sempre avuto una propensione naturale per la musica, un viaggio che ha iniziato all’età di nove anni. Nonostante la sua timidezza, Martina vede nella musica un mezzo per esplorare e superare i suoi limiti, lavorando instancabilmente su se stessa e utilizzando il canto come uno strumento di auto-sviluppo.
  • Giovanni, a soli 19 anni, ha già fatto molto per distinguersi. Cresciuto a Barletta, porta con sé la dedizione e la disciplina di un cintura nera di karate, unitamente a una passione per le danze latino americane, campo in cui ha brillato diventando campione italiano insieme a sua sorella Ilaria. Per Giovanni, la danza è ben più di una passione; è il suo modo di vivere, al punto da non poter immaginare neanche un giorno senza ballare.
  • Ayle, anch’esso di 19 anni, vive a Livorno e porta sul corpo l’arte dei tatuaggi, simbolo delle sue esperienze e delle sue passioni. Dopo aver lavorato come barista, ha trovato nella musica il suo vero chiamato. Cresciuto in una famiglia che lo ha sempre incoraggiato, Ayle ha esplorato diversi strumenti musicali, dal violoncello al pianoforte, ma è nel canto che ha trovato la sua vera voce. Per lui, cantare è molto di più che esibirsi; è uno sfogo, un modo per raccontare la sua storia attraverso le note.

La squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano

La squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano (ZerbiCele) è composta da Dustin, Holden, Marisol e Petit.

  • Petit, un ragazzo di 18 anni dal cuore pulsante di Roma, dove vive accanto alla sua mamma. La vita avrebbe potuto portarlo su un campo da calcio, ma Petit ha scelto una melodia diversa per la sua esistenza. La musica è diventata il suo tutto, dedicandosi anima e corpo alla creazione di nuovi brani. La sua cameretta non è solo un luogo di riposo, ma uno studio dove, giorno e notte, dà vita alla sua passione.
  • Voliamo fino all’Australia per incontrare Dustin, 21 anni, circondato dalla sua famiglia: i genitori, due fratelli maggiori e la gemella Page. Dustin, immerso negli studi di Economia, si descrive come un mix di ambizione e vivacità, con un pizzico di goffaggine e ingenuità. Per lui, il ballo è più di una semplice attività: è l’essenza stessa della sua vita, come l’aria che respira.
  • Mariasol, una giovane di 17 anni che condivide la casa con i suoi genitori, avendo radici profonde a Cuba grazie a suo padre. Fu sua sorella a introdurla nel mondo della danza all’età di 8 anni, e da quel momento, il ballo per Mariasol è diventato un rifugio emotivo, una fonte inesauribile di emozioni ogni volta che si muove al ritmo della musica.
  • Torniamo a Roma per scoprire Holden, 23 anni, un’anima solitaria ma affascinante che vive con i suoi due gatti. Determinato, notturno e leggermente introverso, Holden ha un talento straordinario per la musica. Ha scritto così tante canzoni che ormai ha perso il conto, gestendo con maestria ogni aspetto della loro creazione: dalla musica ai testi, fino alla produzione. Per lui, la musica è un viaggio solitario ma profondamente soddisfacente.

Quest’anno, per dare un tocco di continuità e riconoscimento al loro impegno, abbiamo di nuovo il piacere di avere con noi Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi, che riprendono il loro ruolo di giudici con entusiasmo. La magia del Serale di Amici 23 tornerà ad illuminare le serate del sabato su Canale 5, a partire dal 23 marzo. Segnatevi le date e preparatevi a essere parte di quest’avventura emozionante.