Lorella Cuccarini è una ballerina e conduttrice televisiva italiana. È famosa per la sigla La notte vola di Odiens, varietà andato in onda su Canale 5 alla fine degli anni Ottanta. Nel 1992 ha condotto il Festival di Sanremo insieme a Pippo Baudo, che la scoprì nel 1985 volendola come showgirl in Fantastico 6 su Rai 1. Dal 2020 è nel cast dei professori di Amici di Maria De Filippi.

Segue ora un approfondimento su chi è Lorella Cuccarini: oltre a una breve biografia ci concentreremo anche sulla sua vita privata.

Biografia di Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini su InstagramNasce a Roma il 10 agosto 1965. All’età di 10 anni i genitori si separano, e da allora si allontana progressivamente dal padre. Nello stesso periodo comincia a frequentare la scuola di ballo di Enzo Paolo Turchi, primo ballerino del varietà Ma che sera condotto da Raffaella Carrà. Ed è proprio qui che Lorella Cuccarini fa il suo debutto televisivo all’età di 12 anni.

La passione e il talento per la danza fanno il resto: a Ma che sera seguono le partecipazioni ai programmi Te lo do io il Brasile, Sponsor City e Il tastomatto. Inoltre, una giovanissima Cuccarini entra a far parte del corpo di ballo di Heather Parisi, popolare showgirl statunitense.

Accanto alla carriera da ballerina inizia poi quella di canto. Il primo successo è Sugar Sugar (Fantastico 6), a cui seguono le sigle Tutto matto e L’amore è di Fantastico 7, ma la canzone che oggi tutti ricordano è La notte vola (Odiens), preceduta dalla popolare hit Io ballerò (Festival).

Negli anni Novanta la consacrazione definitiva tra il Festival di Sanremo al fianco di Pippo Baudo (1993), Buona Domenica (dal 1991 al 1993) con Marco Columbro e ancora Sanremo (1995), stavolta però come cantante.

All’apice del successo, Lorella Cuccarini è la prima donna dello spettacolo ad aggiudicarsi il Telegatto come personaggio televisivo femminile dell’anno per due anni consecutivi. L’inizio del nuovo millennio segna una fase calante della sua carriera artistica, che saprà però rilanciare nel 2020 con la partecipazione ad Amici 20, la ventesima edizione del talent show di Maria De Filippi.

Con chi è sposata Lorella Cuccarini?

Silvio Capitta, in arte Silvio Testi, è il marito di Lorella Cuccarini dal 1991. I due si sono conosciuti alla fine degli anni Ottanta, quando Testi – già allora produttore musicale e televisivo di successo – mise la firma su Fantastico in onda su Rai 1. Oggi è il proprietario della Triangle Production, società di produzione italiana con sede a Roma.

Dalla loro unione sono nati quattro figli: Sara (1994), Giovanni (1996), Chiara e Giorgio (2000). La primogenita Sara, dopo una laurea in management, lavora a Milano nel settore immobiliare. Giovanni invece è un noto dj, passione condivisa anche dal più piccolo Giorgio, mentre la sorella gemella Chiara fa parte della squadra di calcio femminile della Roma.

Profilo Instagram

Lorella Cuccarini su Instagram si chiama @lcuccarini. Il suo profilo conta circa mezzo milione di follower.


🔥 Non perderti le migliori offerte su TV e Casa, segui il nostro canale Telegram: t.me/scontipuntocasa 🔥