Emanuel Lo è il nuovo professore di ballo della ventiduesima edizione di Amici. Sostituisce Veronica Peparini, che lascia il talent show di Maria De Filippi dopo nove anni. Non è la prima volta che il ballerino romano partecipa al programma di Canale 5: già nel 2016, infatti, si presentò ai ragazzi e agli altri professori della scuola in qualità di giudice di hip hop. Adesso, a distanza di sei anni dalla prima volta, i tempi sono maturi per vederlo in azione dietro al banco di nuovo insegnante di Amici 22.

Per tutti coloro che non lo conoscono, ecco chi è Emanuel Lo.

Biografia di Emanuel Lo

Emanuel Lo, pseudonimo di Emanuel Lo Iacono, è un ballerino, coreografo e cantautore. Nasce nel 1979 a Roma, dove inizia a coltivare la sua passione per la danza. Alla fine degli anni Novanta figura come ballerino e aiuto coreografo in numerosi programmi televisivi in onda sulle reti Rai e Mediaset. Negli stessi anni, partecipa anche ai tour di artisti del calibro di Kylie Minogue, Ricky Martin e Robbie Williams. Compiuti 30 anni, riceve l’onore di occuparsi delle coreografie di X Factor nell’ultima edizione andata in onda su Rai 2. Sei anni più tardi, nel 2016, sbarca per la prima volta ad Amici come giudice di hip-hop.

In parallelo alla carriera da ballerino e coreografo, Emanuel Lo cura anche quella di cantautore. Nel 2007 debutta con il singolo Woofer, mentre due anni più tardi pubblico il suo primo album intitolato Cambio tutto. Nella sua carriera di artista a tutto tondo può annoverare anche la realizzazione di alcuni videoclip in qualità di regista per gli artisti Giordana Angi, Clementino, Deddy e Ornella Vanoni.

Vita privata

La carriera musicale ha inizio poco dopo aver conosciuto la cantante Giorgia, con cui sta insieme dal 2004. Dalla loro storia d’amore nel 2010 nasce Samuel, di cui si conosce davvero poco, dato che entrambi i genitori hanno scelto di condividere meno foto e notizie possibili sul loro primo figlio. A unire da quasi vent’anni Giorgia ed Emanuel Lo è la passione sconfinata per la musica. Da qui anche diverse collaborazioni artistiche della coppia: su tutte spicca l’album Stonata, per il quale Emanuel Lo Iacono ha curato i testi dei brani Sembra impossibile, Dove sei e Il mio giorno migliore.

Profilo Instagram

Emanuel Lo su Instagram ha come profilo @emanuelloofficial, che conta poco più di 50.000 follower. Di solito pubblica foto che lo ritraggono insieme a Giorgia e ai suoi allievi.