Ieri sera, giovedì 8 dicembre, si è svolta la finale di X Factor 2022 al Forum di Assago. L’ultima puntata dell’edizione di quest’anno, andata in onda eccezionalmente anche in chiaro su TV8, vedeva sfidarsi quattro artisti: i Santi Francesi del giudice Rkomi, i Tropea di Ambra Angiolini, Linda di Fedez e Beatrice Quinta di Dargen D’Amico.

Scopriamo insieme chi ha vinto X Factor, con il nome del vincitore e il podio, con la classifica finale al termine dell’ultima puntata che non ha visto alcun ballottaggio né eliminazione. Anche perché se mai ci fosse stato un ballottaggio, i Tropea avrebbero vinto a mani basse.

Chi ha vinto X Factor 2022?

La finale di X Factor 2022 è stata vinta dai Santi Francesi, “il duo più sensuale” dell’ultima edizione del talent targato Sky. Erano i favoriti della vigilia, con gli scommettitori che pagavano la loro vittoria una miseria (@1,60), e non hanno deluso le aspettative, anzi.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Fin dalla prima manche, con il duetto insieme alla conduttrice/rivelazione Francesca Michielin, hanno fatto capire agli altri concorrenti che la finale era “affare loro”. La classe e il talento sprigionato nel medley della seconda manche non ha fatto altro che confermare in toto perché fossero chiaramente i favoriti, per poi chiudere in trionfo con l’inedito nella terza e ultima manche della serata.

Ora Alessandro De Santis (voce) e Mario Francese (tastiera, coro e basso elettronico) sono attesi alla prova più difficile: confermarsi anche al di fuori di X Factor, aspetto questo non secondario, visto quanto accaduto negli ultimi anni ai vincitori del talent. I Maneskin, per dire, erano arrivati secondi.

Podio e classifica finale di X Factor 2022

I Santi Francesi, dunque, hanno conquistato il primo posto di X Factor 2022. Sul podio anche Beatrice Quinta, seconda, e Linda, terza. Quarti i Tropea.

Alla “queen” dell’edizione di quest’anno non è riuscita la rimonta sugli annunciati vincitori, ma se la storia dovesse ripetersi, questo piazzamento dovrebbe portarle bene, anzi benissimo.

Non poteva fare di più, invece, Linda, nonostante il supporto di Fedez e la grinta mostrata durante l’ultimo Live. Sentiremo ancora parlare di lei? Forse è ancora presto per dirlo, ma non mettiamo limiti alla Provvidenza (quella con la P maiuscola).

Se ce lo concedete, fuori classifica ovviamente, dopo l’esibizione di ieri al Forum di Assago con la leggendaria T’Appartengo, Ambra Angiolini è la vincitrice morale di quest’anno. Perché se è vero che era la finale eccetera, dall’inizio di quest’edizione tutti stavano aspettando solo e soltanto questo momento. Chi dice il contrario, mente.

E per quest’anno è tutto. X Factor, come annunciato dalla Michielin prima della proclamazione dei vincitori, tornerà anche nel 2023. Per chi volesse provare a ripercorrere le orme dei Santi Francesi, o di Beatrice Quinta, oppure ancora dei Tropea e di Linda, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro approfondimento su come partecipare a X Factor.