La notizia della morte della regina Elisabetta II è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Nella giornata di ieri, tramite un comunicato ufficiale, era stato annunciato il netto peggioramento delle condizioni di salute della sovrana. Le trasmissioni italiane, ovviamente, si sono subito interessate alla situazione. Le scalette dei programmi tv sono state modificate e i telegiornali hanno dedicato buona parte dei loro appuntamenti agli aggiornamenti provenienti dalla Gran Bretagna.

Rai modifica la scaletta della giornata: da Oggi è un altro giorno a Reazione a Catena

La morte della regina Elisabetta II ha sconvolto tutti. È sufficiente recarsi sui social network per rendersi conto del forte impatto che l’accaduto ha avuto sulla popolazione. La televisione italiana, che ha sempre mostrato una grande attenzione verso la famiglia reale, non ha perso occasione per modificare la programmazione del giorno.

Uno dei primi telegiornali a dare l’annuncio della situazione è stato quello di Rai 1. Subito dopo, è andato in onda Oggi è un altro giorno con Serena Bortone. La conduttrice, collegandosi spesso con la sua inviata a Londra, ha continuato ad aggiornare gli spettatori sulle condizioni della sovrana. Alberto Matano ha seguito il suo esempio durante la conduzione de La Vita in Diretta. Anche Reazione a Catena ha dovuto rinunciare alla sua consueta scaletta perché, nel bel mezzo della trasmissione, Monica Maggioni del Tg 1 ha chiesto la linea per dare la peggiore delle notizie: la scomparsa di Elisabetta II.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

L’annuncio della morte della Regina su Mediaset

L’emittente Rai non è stata l’unica a modificare la programmazione del giorno. Ovviamente, anche Mediaset ha seguito la situazione della Regina. In particolare, la notizia è stata trattata dal Tg 4 e da Pomeriggio 5. La presentatrice Barbara D’Urso, per tutta la puntata, ha cercato di fornire aggiornamenti in tempo reale. Sono stati il Tg4 e il Tg5 a rivelare la morte dell’amata Regina.

La7, proprio come le altre reti, non si è sottratte a questo duro compito, dedicando diversi spazi alla triste vicenda. Inoltre, Sky, nella giornata di oggi 9 settembre, ha deciso di modificare la scaletta quotidiana per omaggiare la sovrana con film, serie tv e documentari a tema.