Oggi, sabato 27 agosto, si correranno le qualifiche del Gran Premio del Belgio di Formula 1 sull’iconica pista di Spa-Francorchamps, quattordicesima prova del Mondiale 2022. Il tracciato misura 7.004 metri e sono previsti in totale 44 giri: quello di Spa è il circuito più lungo di tutto il campionato, nonché il Gran Premio più corto. Lo scorso anno la gara di fatto non si disputò, in quanto si disputarono soltanto due giri dietro la safety-car a causa del maltempo. Nonostante ciò, la direzione gara decise ugualmente di assegnare la vittoria a Max Verstappen, che conquistò la metà dei punti come da regolamento. In seconda posizione, grazie alle sorprendenti qualifiche del giorno prima, il pilota della Williams George Russell, terzo invece Lewis Hamilton su Mercedes.

Di seguito gli orari delle qualifiche del Gran Premio del Belgio 2022 di Formula 1 in diretta su Sky e in differita su TV8.

Qualifiche Formula 1 Belgio 2022: orari Sky

L’orario di inizio delle qualifiche di oggi del Gran Premio del Belgio di Formula 1 è fissato alle ore 16:00 in diretta su Sky Sport F1, canale 207 di Sky. La telecronaca delle prove ufficiali è affidata al giornalista sportivo Carlo Vanzini, coadiuvato in cabina di commento dall’ambassador Ferrari Marc Genè (ex pilota di Formula 1) e dal giornalista di Motorsport Roberto Chinchero. Dallo Sky Tech di Milano interverrà anche Matteo Bobbi, ex pilota automobilistico.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

In un certo senso, il Gran Premio di Spa-Francorchamps dello scorso anno fu storico per due motivi: l’assegnazione della vittoria nonostante i soli due giri trascorsi dietro alla safety-car, e il primo podio in carriera per George Russell, che qualche mese più avanti, dopo l’approdo alla Mercedes, si sarebbe ripetuto fin dalla terza gara (Australia 2022, ndr), piazzandosi sul gradino più basso del podio.

Fu invece un Gran Premio da dimenticare per la Ferrari, che non andò oltre l’ottavo posto con Charles Leclerc e il decimo di Carlos Sainz, entrambi frenati dal congelamento di fatto delle posizioni della Q3 del sabato. Quest’anno le aspettative sulla Rossa di Maranello sono molto più alte, in virtù della macchina costruita per la stagione 2022 sfruttando il nuovo regolamento tecnico introdotto dalla Fia a partire dall’inizio della stagione.

Qualifiche Formula 1 Belgio 2022: orari TV8

La differita in chiaro delle qualifiche del Gran Premio del Belgio di Formula 1 sarà trasmessa su TV8 a partire dalle ore 18:30. Volendo, sarà possibile seguire le qualifiche in chiaro anche sul sito tv8.it all’interno della sezione streaming.

Crediti immagine di copertina: @Max33Verstappen