Lo sci alpino e lo sci nordico sono due dei principali sport invernali praticati nei mesi più freddi dell’anno e protagonisti di grandi eventi sportivi, come Coppe del Mondo, Campionati del mondo e Giochi olimpici.

Poiché spesso si tende a fare confusione tra questo e quell’altro sport, abbiamo pensato di realizzare un breve approfondimento in cui spieghiamo qual è la differenza tra sci alpino e sci nordico.

Indice

Differenza tra sci alpino e sci nordico

La differenza tra sci alpino e sci nordico consiste nel fissaggio del tallone dello scarpone allo sci: nello sci alpino lo scarpone è fissato allo sci, nello sci nordico no. Di conseguenza sono diverse anche le discipline associate a ciascuno sport. Da una parte gli atleti dello sci alpino affrontano prove di discesa e slalom, dall’altra quelli dello sci nordico si cimentano in gare su lunghi falsopiani.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Differenza tra sci alpino e sci alpinismo

Chi si avvicina per la prima volta agli sport invernali potrebbe inoltre non avere subito ben chiara la differenza tra sci alpino e sci alpinismo. Per semplificare le cose, è sufficiente associare lo sci alpinismo al fuori-pista: chi pratica questo sport lo fa sciando su una neve non battuta e non preparata per accogliere i passaggi dei vari sciatori.

Di solito le aree in cui si pratica lo sci alpinismo sono esterne agli impianti di sci e alle piste organizzate per accogliere le persone che desiderano praticare sci alpino.

Differenza tra sci nordico e sci di fondo

Un altro motivo di equivoco è dato dal sovrapporsi di due concetti simili ma diversi tra loro: ci stiamo riferendo allo sci nordico e allo sci di fondo. Proviamo a mettere un punto fermo anche su questo argomento.

Lo sci nordico è un insieme di varie discipline, tra cui anche lo sci di fondo. Dunque, lo sci di fondo è una delle varie discipline racchiuse nello sci nordico.

Le discipline dello sci alpino

Lo sci alpino include la discesa libera, il supergigante, lo slalom gigante e lo slalom speciale. A queste si aggiungono poi la combinata e la supercombinata: la prima unisce una prova di discesa e una prova di slalom speciale, la seconda invece una breve prova di discesa o supergigante e una prova di slalom speciale.

Le discipline dello sci nordico

Lo sci nordico comprende sci di fondo, biathlon, salto con gli sci, combinata nordica, sci escursionismo, sci orientamento, telemark e ski archery. Di queste, le due discipline più popolari sono lo sci di fondo e il biathlon. Quest’ultimo prevede una competizione su due specialità: lo sci di fondo e il tiro a segno con la carabina.