Il canone TV è il canone di abbonamento alla televisione. Conosciuto anche come canone Rai, si paga una sola volta all’anno e una sola volta a famiglia, purché si sia in possesso di un apparecchio televisivo.

Chi è titolare di un utenza elettrica per uso domestico paga il canone tramite addebito nella fattura dell’utenza di energia elettrica (bolletta della luce, ndr).

Non è detto però che il canone TV sia sempre dovuto. Esistono infatti delle categorie speciali esonerate dal pagamento del canone di abbonamento, per cui qualora ricevano per errore l’addebito dell’importo annuo del canone (90 euro, ndr) possono richiedere il rimborso.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

In questo articolo ti spieghiamo come richiedere il rimborso del canone TV 2022 e come fare per presentarlo.

Chi può richiedere il rimborso del canone TV

L’esenzione del canone TV 2022 spetta agli anziani over 75 che percepiscono un reddito non superiore a 8.000 euro, i militari delle forze armate italiane, i militari stranieri appartenenti alla Nato, gli agenti diplomatici e consolari, i rivenditori e i negozi dove vengono riparati gli apparecchi televisivi.

A questi si aggiunge l’esonero per chi dichiara di non essere in possesso di alcun apparecchio televisivo. A tal riguardo, va specificato che il titolare di un utenza elettrica ad uso domestico residenziale deve dimostrare di non avere alcuna televisiva in tutte le abitazioni dove è attiva una fornitura di energia elettrica intestata a suo nome.

Nel caso specifico degli over 75, per l’esenzione dal canone TV di quest’anno occorre essere in possesso dei seguenti requisiti: età pari o superiore ai 75 anni e un reddito pari o inferiore a 8.000 euro. La somma di denaro è calcolata sommando sia il reddito del contribuente che quello del coniuge.

Nota: l’esenzione è valida se l’anziano over 75, oltre che con il coniuge, non abiti sotto lo stesso tetto con altri individui del nucleo familiari che detengono un reddito proprio. Sono da ritenersi esclusi dal conteggio badanti, colf e collaboratori domestici.

Come avrai capito, l’esonero dal pagamento del canone Rai non si applica in automatico, per questo motivo devi presentare la domanda di esenzione entro le seguenti date:

  • 30 aprile 2022: se vuoi ricevere l’esonero dal pagamento tutto l’anno (poiché cade di sabato, la scadenza viene posticipata al 2 maggio 2022, ndr);
  • 31 luglio 2022: se intendi essere esonerato dal pagamento del secondo semestre (il 31 luglio cade di domenica, dunque la scadenza dovrebbe slittare in automatico al 22 agosto, tenendo conto della proroga feriale che va dal 1° al 20 agosto).

Un’altra data da segnare in rosso è quella del 31 gennaio 2022: entro questa data occorre aver compiuto 75 anni. Se compi 75 anni tra il 1° febbraio e il 31 luglio 2022, l’esenzione sarà valida solo per il secondo semestre.

Come richiedere il rimborso del canone TV

Ora che conosci tutti i requisiti per beneficiare dell’esenzione, e hai la certezza di rientrare tra i beneficiari, puoi finalmente richiedere il rimborso del canone TV:

  • domanda esonero canone RAI over 75: a questo link trovi il modulo di dichiarazione sostitutiva per l’esenzione del pagamento dei 90 euro del canone;
  • domanda rimborso canone RAI: a quest’altro link trovi il modulo per richiedere il rimborso del canone in caso di ricezione errata dell’addebito dei 90 euro in bolletta.

Una volta compilati, entrambi i moduli possono essere inviati ai seguenti indirizzi:

  • Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino;
  • cp22.canonetv@postacertificata.rai.it;
  • presso qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Sullo stesso argomento ti potrebbe interessare anche: