Un passo dentro la mente di un genio, alla scoperta dell’uomo dietro la leggenda, e il dramma dietro l’arte. Sono solo alcune delle frasi riportate nel filmato in cui viene presentato Leonardo, la nuova fiction di Rai 1 prodotta da Rai Fiction e Lux Vide.

Il biopic su Leonardo Da Vinci nasce da un’idea di Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, alla regia troviamo invece Dan Percival e Alexis Sweet.

Sono tutti nomi importanti, per un cast altrettanto d’eccezione. Ad esempio, lo sceneggiatore statunitense Spotnitz ha già posto la sua firma sulla serie evento I Medici, trasmessa per la prima volta sempre su Rai Uno nel 2016.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Per quanto riguarda il cast, al momento può essere sufficiente citare il nome di Aidan Turner, conosciuto soprattutto per il personaggio di Ross Poldark nell’omonimo period drama Poldark.

A seguire tutte le informazioni più importanti da conoscere sulla fiction Leonardo, prossimamente su Rai 1: da quando inizia alla trama, oltre alla presentazione dell’imponente cast internazionale di attori.

Quando inizia la fiction Rai Leonardo

La prima puntata della fiction TV Leonardo andrà in onda martedì 23 marzo in prima serata su Rai 1.

Sono previste quattro puntate, ciascuna delle quali composta da due episodi. Al momento è ancora presto per sapere se agli otto episodi della prima stagione ne seguiranno altri per un secondo capitolo, oppure se quello che sta per essere trasmesso rappresenta un biopic fondato su una sola stagione.

Guardando comunque all’esempio de I Medici, che oltre allo sceneggiatore Spotnitz può vantare anche gli stessi produttori (Rai Fiction e Lux Vide, ndr), è probabile che anche per Leonardo possa esserci un seguito.

In ogni caso, la risposta definitiva la darà come sempre il pubblico: se gli ascolti TV premieranno la nuova fiction del martedì sera di Rai 1, è assai probabile che si possano aprire le porte per una seconda stagione.

Trama

Di cosa parla la nuova serie televisiva Leonardo in onda su Rai 1? Il biopic ideato da Rai Fiction e Lux Vide ha per protagonista la storia biografica di Leonardo Da Vinci, considerato in modo unanime uno dei più grandi geni dell’umanità.

Leonardo viene presentato come il figlio illegittimo di un notaio, che trascorre la sua infanzia presso la remota località Vinci, in Toscana. Fin da piccolo mostra una naturale propensione alla ricerca e scoperta, spinto da una curiosità infinita sull’intero scibile umano.

In particolare si concentra su arte, scienza e tecnologia, ponendosi l’obiettivo di “svelare i segreti del mondo che lo circonda”.

Nella biografia romanzata su Leonardo c’è anche spazio per raccontare “il mistero dell’uomo oltre il genio”, in una storia che ben presto sposa i concetti di “intrigo e passione”, mostrando ai telespettatori “la straordinaria modernità e la profondissima umanità” del genio (virgolettato ripreso dalla sinossi ufficiale della fiction, ndr).

Dalle immagini del trailer rilasciato alcuni mesi fa si intuisce che nella storia avrà un ruolo centrale anche Caterina da Cremona, amica nonché musa del celebre inventore italiano. E a interpretarla sarà un’attrice emergente del cinema italiano, di recente protagonista anche a Sanremo 2021.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aidan Turner Fan (@aidanturnr)

Attori

Il cast di attori della fiction Rai Leonardo è composto dai seguenti nomi:

  • Aidan Turner interpreta Leonardo Da Vinci
  • Matilda De Angelis è Caterina da Cremona
  • Giancarlo Giannini è Andrea del Verrocchio
  • Freddie Highmore indossa i panni di Stefano Giraldi
  • Carlos Cuevas presta il volto a Salai
  • James D’Arcy interpreta Ludovico Sforza (il Moro)

Sì, dopo il successo ottenuto all’ultimo Festival di Amadeus e Fiorello, per Matilda prosegue quello che può definirsi a tutti gli effetti come un momento magico.

In Leonardo la 25 enne originaria di Bologna interpreterà il ruolo centrale di Caterina da Cremona, che vivrà a stretto contatto con il protagonista della storia. Come si evolverà la relazione tra i due nel proseguo delle puntate?

Prima di salutarvi, non ci resta che rinnovare l’appuntamento con la prima puntata della nuova serie di Rai Fiction e Lux Vide, prevista per martedì 23 marzo alle 21:25 su Rai 1.

Potrebbe interessarvi anche: Makari, tutto quello da sapere sulla nuova fiction Rai