In questi giorni, dietro le quinte del Festival di Sanremo 2021, si sta verificando una querelle tra Morgan, Amadeus e gli autori che hanno fortemente votato per l’esclusione del cantante dal cast dei concorrenti. Il motivo celato dietro questa decisione sembrerebbe fare capo ad una “scelta artistica”, che l’ex Bluvertigo ha fatto fatica a digerire.

A tal proposito, l’artista ha pubblicato un post su Instagram in cui si è duramente sfogato contro il direttore artistico e conduttore della 71esima edizione del Festival. Stando a quanto dichiarato da Morgan, pare che questa scelta sia arrivata come un fulmine a ciel sereno. Vediamo cosa è successo

Morgan escluso da Sanremo 2021

Morgan è stato escluso dalla competizione del Festival di Sanremo 2021. Malgrado il cantante abbia fatto parte della giuria di Sanremo Giovani ed abbia lavorato al fianco di Amadeus, gli autori hanno deciso di tagliare fuori Marco Castoldi dal cast. A un passo dalla puntata di giovedì 17 dicembre, in cui verrà svelato il cast ufficiale della competizione, Morgan ha deciso di anticipare a tutti i suoi fan la notizia inerente la sua esclusione. Il cantante ha riportato un trafiletto di Rolling Stone in cui è stato trattato l’argomento e poi lo ha arricchito con una copiosa e critica didascalia.

Il cantante ha esordito dicendo: “All’indomani dell’annuncio della mia esclusione dalla gara del festival di Sanremo, che battezzeremo ‘il pacco di Natale’, o “la balla di Mozart”. Stando alle sue parole, dunque, l’artista non si aspettava affatto di essere tagliato fuori. In seguito ha criticato fortemente la motivazione annessa per giustificare la scelta dei piani alti del Festival. Essi, infatti, hanno ritenuto opportuno prendere questa decisione per “scelta artistica”. Morgan, però, non si è trovato affatto d’accordo, in quanto gli autori di tale decisione non sono affatto degli artisti.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

La ripicca di Marco Castoldi

Ad ogni modo, come forma di “ripicca” per essere stato escluso dal Festival di Sanremo 2021, Morgan ha deciso di pubblicare, in forma del tutto inedita, il suo album. Il cantante ha definito il suo lavoro un accumulo di ri-arrangiamenti e di interpretazioni in chiave moderna del repertorio della musica. Si tratta di un lavoro durato 9 anni che ripercorre le tappe della musica dal periodo barocco passando per Bach e Beethoven.

L’artista, dunque, ha voluto condividere l’album in un giorno da lui definito come: “ironicamente e paradossalmente nemico di ogni scelta che possa dirsi artistica”. Amadeus, per il momento, non ha replicato alle pesanti stoccate dell’artista. Non ci resta che attendere la puntata di Sanremo Giovani di giovedì 17 dicembre per capire se la questione verrà toccata e spiegata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MetaMorgan (@metamorgan)