Giovedì 12 novembre 2020 è andata in onda la terza puntata di AmaSanremo, programma attraverso il quale si scelgono coloro che prenderanno parte a Sanremo Giovani. Anche quest’ultima è un’anticamera per l’accesso al Festival di Sanremo 2021, in onda nel marzo del prossimo anno.

Morgan commenta l’esibizione di un giovane concorrente ad AmaSanremo

Durante l’appuntamento di ieri sera, quindi, sono stati presentati altri quattro brani. Tra questi c’era anche Polvere da sparo di Gaudiano, il quale ha anche passato il turno. La canzone l’ha scritta in onore del padre scomparso e questo ha fatto sentire Morgan molto legato al giovane cantautore, in quanto anche lui da giovane ha perso il papà. Al termine dell’esibizione, però, il giudice ha fatto una domanda molto personale e che può sembrare indelicata:

Ma tuo padre è morto di suicidio o morte naturale?

Una domanda che in un primo momento ha spiazzato un po’ tutti. Ma Morgan ha spiegato subito il motivo per il quale l’ha chiesto. Lui, infatti, ha paragonato Gaudiano a Luigi Tenco, invitando il ragazzo a essere più diretto ed evocativo. Un po’ come era stato il cantante di Mi sono innamorato di te in passato. Ecco, quindi, le sue parole riportate anche da TVBlog:

Perdonami se te l’ho chiesto, io ho avuto un esperienza traumatica, analoga ma diversa… Mi ricorda tutto questo una connessione con Luigi Tenco, suicida, cantautore… Le tue parole, la polvere da sparo, spararsi nella testa, guardare nello specchio e vedere un altro, sono cose forti, molto forti. Vorrei aiutarti a distenderle, sono troppo compresse, affastellate, rischiano di non arrivare per quelle che sono. Non vorrei passasse inosservata la tua profondità. Tenco diceva poche cose e molto precise.

Il tutto, alla fine, si è chiuso con Morgan che sostiene di non sentirsi a suo agio nel ruolo di giudice. Una frase particolare considerato il fatto che ha preso parte a svariate edizione di X Factor, ma anche Amici, The Voice of Italy e MTV Spit.

Potrebbe interessarti anche: Vi ricordate di Giorgia Iarrera? Ora è a Uomini e Donne Spagna