L’eliminazione di Franceska Pepe dal Grande Fratello Vip 5 con la conseguente “vittoria” al televoto di Adua Del Vesco, è finita nelle mani del Codacons, che ha presentato un esposto all’AgCom affinché vengano accertati eventuali illeciti.

Il Codacons chiede indagini

Nuovo caos al Grande Fratello Vip 5. Dopo l’espulsione per bestemmia di Denis Dosio, ora a finire nell’occhio del ciclone è stato il televoto in cui erano coinvolti Franceska Pepe, Adua Del Vesco, Tommaso Zorzi e Andrea Zelletta. La Del Vesco, dopo le pesanti insinuazioni fatte su Massimiliano Morra e alcune falsità dette nella casa, non era molto amata dal pubblico, che negli ultimi giorni l’aveva molto criticata e voleva la sua uscita dalla casa.

Nonostante tutto, l’attrice l’ha scampata al televoto. Dai social è emerso che la colpa sarebbe tutta degli utenti spagnoli, che avrebbero votato in massa per far rimanere la 28enne siciliana. Su Twitter, in particolare, moltissimi utenti  hanno innescato una vera e propria guerra social con gli utenti spagnoli a favore di Adua. Peccato che nel regolamento del Grande Fratello Vip, è riportato che possono votare solo gli utenti residenti in Italia e non all’estero. In sostanza i voti degli spagnoli, che avrebbero di fatto cacciato la Pepe, non sarebbero validi.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Proteste sui social contro Adua

Dopo le tante segnalazioni, è intervenuto il Codacons che ha presentato un esposto:

“Sul giallo del televoto del Grande Fratello Vip il Codacons presenta un esposto all’Autorità per le Comunicazioni, affinché sia aperto un procedimento sul caso accertando i fatti ed eventuali irregolarità a danno degli spettatori. Siamo sommersi da segnalazioni di utenti che denunciano come sui social siano apparsi profili spagnoli che avrebbero avviato una campagna di voti in massa a favore della concorrente Adua Del Vesco. Al tempo stesso si fa presente come il regolamento della trasmissione Mediaset preveda espressamente che il servizio di televoto è riservato esclusivamente ai soli clienti maggiorenni residenti sul territorio italiano.”

Il Codacons fa presente che sarebbero arrivati molti screenshot che dimostrano la campagna a favore dell’attrice, voti che a questo punto risulterebbero irregolari e andrebbero a violare il regolamento, oltre che danneggiare gli utenti italiani che hanno speso soldi per votare.

Da giorni, ormai, su Twitter gli spagnoli aveva creato l’hashtag #EspanaSalvaAAdua per salvare la Del Vesco, mentre gli italiani non hanno preso affatto bene la vittoria al televoto di Adua. In molti pensano che gli spagnoli abbiano aggirato il sistema votando gratuitamente sul sito Mediaset tramite una rete virtuale privata (VPN) per superare il blocco geografico, mentre altri chiedono il ritorno in casa di Franceska Pepe e l’eliminazione di Adua, ormai molto odiata sui social.

Nel frattempo, in casa Adua e Tommaso Zorzi avrebbero nuovamente litigato. Zorzi è stato messo alle strette dal GF VIP, che gli ha chiesto di pubblicare la famosa chat con Adua che testimonierebbe che i due si erano visti in albergo. A questo punto la Del Vesco ha dovuto ammettere nuovamente di aver mentito ma ha negato ancora di aver detto a Tommaso che Massimiliano fosse gay. E il web è nuovamente in rivolta.