Manuel Bortuzzo è un’ex promessa del nuoto e un personaggio televisivo italiano. Diventa suo malgrado famoso dopo essere rimasto coinvolto per errore in una sparatoria a Roma insieme alla sua fidanzata: un colpo di pistola lo raggiunge alla schiena provocandogli una lesione al midollo, a causa della quale perde l’uso delle gambe. Prima di allora era un giovane talento del nuoto azzurro, tanto che insieme al suo maestro Christian Galenda (ex nuotatore) sognava di partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nel settembre 2021 è stato annunciato tra i concorrenti del Grande Fratello Vip 6.

Conosciamo dunque meglio chi è Manuel Bortuzzo: segue una breve biografia e alcune curiosità sulla sua vita privata.

Biografia di Manuel Bortuzzo

Manuel Bortuzzo su InstagramManuel Bortuzzo nasce il 3 maggio 1999 a Trieste. Dopo pochi anni si trasferisce con il resto della famiglia in Veneto, dove inizia ad allenarsi con continuità agli ordini di Christian Galenda, medaglia d’argento ai Mondiali 2007 di Melbourne con la staffetta 4×100 maschile.

Fin da piccolo Manuel dimostra di possedere una ferrea forza di volontà, grazie alla quale riesce a distinguersi sia a scuola sia a livello sportivo. Inseguendo il sogno di diventare uno dei nuotatori più forti in Italia, decide di trasferirsi a Ostia, dove ha sede uno dei principali centri italiani di nuoto.

La vita di Manuel Bortuzzo cambia all’improvviso nella notte del 3 febbraio 2019, quando per uno scambio di persona viene raggiunto da un colpo di pistola alla schiena sotto gli occhi atterriti della fidanzata di allora, Martina Rossi. Nelle ore successive arriva la diagnosi: lesione midollare e perdita dell’uso delle gambe, con il giovane 20enne costretto da qui in avanti su una sedia a rotelle.

Manuel inizia il percorso di riabilitazione a Roma, con la convinzione un giorno di poter tornare a camminare. La sua determinazione, unita al messaggio positivo per tanti giovani che come lui vivono una situazione simile, lo porta a diventare un noto personaggio televisivo: nel 2020 è una presenza fissa di ItaliaSì!, programma in onda su Rai 1 e condotto da Marco Liorni; nel 2021 approda invece al Grande Fratello Vip 6, con l’intento di sensibilizzare il pubblico riguardo al tema della disabilità.

Nell’estate dello stesso anno va in onda su Canale 5 il docu-film autobiografico Ultima Gara, a cui prendono parte anche Raoul Bova, Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini ed Emiliano Brambilla.

Chi è la fidanzata di Manuel Bortuzzo?

Manuel Bortuzzo è attualmente single. In precedenza stava insieme a Federica Pizzi, la figlia della compagna del suo dentista.

Profilo Instagram

Su Instagram Manuel Bortuzzo si chiama @manuelmateo_. Al momento il profilo è seguito da circa 150 mila follower.


🔥 Non perderti le migliori offerte su TV e Casa, segui il nostro canale Telegram: t.me/scontipuntocasa 🔥