Luca D’Alessio è un giovane cantautore italiano, famoso per essere il figlio di Gigi D’Alessio, artista di successo a livello internazionale. A settembre 2021 entra nella scuola di Amici 21 in qualità di allievo della categoria canto dopo essere stato scelto da Rudy Zerbi, uno dei tre insegnanti di musica.

Conosciamo ora meglio chi è Luca D’Alessio, che a livello artistico si fa chiamare LDA: a seguire una breve biografia e alcune curiosità su quella che è stata la sua carriera fin qui.

Biografia di Luca D’Alessio

Luca D'Alessio ad Amici 21Luca D’Alessio è nato a Roma nel 2003, ma è cresciuto a Napoli insieme ai genitori, oggi separati. Suo padre è Gigi D’Alessio, la madre invece è Carmela Barbato, la prima moglie del cantautore napoletano: i due si separano nel 2006, a tre anni di distanza dalla nascita di Luca, il terzogenito.

Dopo la separazione Luca cresce insieme alla madre e alla musica, inseguendo le orme del padre con l’idea di crearsi una carriera artistica indipendente. Nel 2020 collabora attivamente alla realizzazione dell’album Buongiorno pubblicato dal padre il 4 settembre: le tracce 1  (“Buongiorno”) e 9 (“Di notte”) includono anche la voce di LDA.

Il 2021 si apre con l’uscita del singolo “Vivimi” in primavera. In seguito Luca partecipa ai casting di Amici 21, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi: una volta superati, LDA si siede insieme agli altri componenti della scuola grazie al sì del professore di canto Rudy Zerbi.

Luca D’Alessio ad Amici 21

Nella prima puntata di Amici 21 Luca D’Alessio presenta sul palco l’inedito “Quello che fa male lo lasciamo andare”. Anna Pettinelli è la prima ad abbassare la leva, e dunque a non volerlo nella scuola. Anche Lorella Cuccarini è sulla stessa lunghezza d’onda della conduttrice radiofonica. Non la pensa come loro invece Rudy Zerbi, che sceglie di dare un’opportunità a LDA, che entra così ad Amici per volontà dell’ex presidente della divisione italiana di Sony Music.

La Pettinelli ha commentato così il suo no:

Ho abbassato per delusione, perché credo che tu sia cresciuto a pane e musica, e quindi molto più di tutti gli altri – vivendo con un padre così importante e così creativo dal punto di vista della composizione, potevi ideare qualcosa di più, invece ti sei fermato. Se tuo padre cantasse oggi, canterebbe forse un po’ come te ma meglio. Lo trovo un po’ datato come genere, perdonami.

Dopo l’intervento della storica voce di RDS, hanno preso le difese di LDA l’ex giudice del Serale di Amici Eleonora Abbagnato e lo stesso Rudy Zerbi.

Profilo Instagram

Su Instagram Luca D’Alessio si chiama lucadalessio_real. Al momento il profilo conta oltre 75 mila follower.


🔥 Non perderti le migliori offerte su TV e Casa, segui il nostro canale Telegram: t.me/scontipuntocasa 🔥