Maria De Filippi è una famosa conduttrice italiana, volto di punta di Canale 5 e delle reti Mediaset. Programmi come Uomini e Donne, Amici e Tu si que vales portano la sua firma e quella di Fascino, la società di produzione televisiva di proprietà della stessa De Filippi e di RTI.

Con questo articolo desideriamo rispondere alle vostre domande sulla popolare conduttrice, attualmente sotto contratto con l’azienda del Biscione: un chi è completo di biografia e vita privata, oltre ai programmi televisivi condotti e alcune curiosità sulla sua figura.

Prima però, come è ormai nostra consuetudine, ecco un breve riepilogo con le principali informazioni da ricordare.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Chi è Maria De Filippi

  • Nome: Maria
  • Cognome: De Filippi
  • Data di nascita: 5/12/1961
  • Età: 59 anni
  • Luogo di nascita: Milano
  • Professione: conduttrice TV
  • Perché è famosa: conduttrice di Uomini e Donne
  • Instagram: @mariadefilippiiof (fanpage ufficiale)

Biografia di Maria De Filippi

Maria De Filippi nasce a Milano il 5 dicembre 1961. Mamma Pina (all’anagrafe Giuseppina Bottoni) si rivela fin dall’inizio una figura importante, indispensabile per indirizzare Maria agli studi classici presso il Liceo Classico Ugo Foscolo di Pavia e il conseguimento della laurea in Giurisprudenza dopo aver frequentato l’Università degli Studi della città pavese.

Al termine del percorso di studi universitario, la De Filippi sceglie di dare ascolto al padre (Giovanni De Filippi), partecipando al concorso per diventare magistrato. L’esito della prova non fu però dei migliori, e da allora Maria intraprese una strada completamente diversa. Merito anche dell’assist ricevuto dalla madre, che la presentò a un discografico della CGD, casa discografica fondata da Teddy Reno: dopo poco tempo, da aspirante magistrato cominciò a lavorare nell’ufficio legale della Univideo (Unione italiana editoria audiovisiva).

Trascorrono dodici mesi e la carriera di Maria De Filippi svolta completamente: nel 1989, infatti, incontra per la prima volta Maurizio Costanzo, che avrebbe poi sposato sei anni più tardi. Dapprima le si aprono le porte della Simco, diventando in seguito assistente del noto giornalista e autore televisivo. Come accennato qui sopra, il matrimonio tra la De Filippi e Costanzo viene celebrato nel 1995 a Roma, dall’allora sindaco Francesco Rutelli.

Il matrimonio tra Maurizio Costanzo e Maria De Filippi

Nel frattempo, Maria aveva già fatto il suo esordio in televisione conducendo il talk show Amici nel 1992 sulla rete ammiraglia Mediaset. Un anno dopo il matrimonio inizia l’avventura di Uomini e Donne, che in breve tempo si trasforma nel dating show televisivo più visto dal pubblico italiano. Negli anni successivi seguiranno altri programmi di grande successo, tra cui il talent Amici di Maria De Filippi, C’è Posta per Te. Più recenti, invece, le firme su Tu si que vales e Temptation Island.

Il figlio adottivo di Maria De Filippi

Nel 2002 Maria De Filippi e Maurizio Costanzo prendono in affido Gabriele, un bambino di dieci anni, adottandolo in via definitiva nel 2004. Oggi lavora presso la società di produzione televisiva Fascino PGT, oltre a essere inserito nella redazione di Uomini e Donne. Sulla sua vita privata si conosce molto poco, non avendo mai rilasciato interviste ai media, così come non ci sono molte immagini che lo ritraggono da solo o insieme ai propri genitori adottivi. Le poche foto che circolano in rete vedono Gabriele sorridente insieme a Maria e al padre adottivo Maurizio a bordo dello yacht di famiglia, sul quale sono soliti trascorrere le vacanze estive al largo del litorale di Ansedonia, in Maremma.

Il figlio adottivo di Maria De Filippi

La malattia di Maria De Filippi

Restando nell’ambito della vita privata, Maria De Filippi ha confessato di soffrire di ipocondria, un disturbo psichico che porta la persona a pensare di essere gravemente malata non appena avverte un minimo disturbo fisico.

L’ammissione da parte della celebre conduttrice è arrivata durante un’intervista a Fabio Fazio come ospite del programma Che tempo che fa nel 2015, due anni prima del suo ritorno su Rai Uno per la conduzione del Festival di Sanremo 2017 insieme a Carlo Conti. Ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni:

Soffro di ipocondria acuta. Conosco tutto, e se sento qualcuno che ha avuto un malessere suggerisco tutte le visite che può fare. Nel mio cellulare ho i numeri di telefono di un otorinolaringoiatra, di una signora che fa il primario a Rianimazione che è il numero uno in tutti i campi, di una dottoressa che chiamo anche a mezzanotte che sa tutto di me.

I programmi TV di Maria De Filippi

Tutto si può dire però, meno che l’ipocondria abbia penalizzato la carriera di Maria De Filippi, anzi. Ecco una lista dei programmi televisivi condotti e prodotti in più di 25 anni:

  • Amici (Canale 5, dal 1992 al 1996 / Italia 1, 1996-1997, 2000-2001)
  • Uomini e Donne (Canale 5, dal 1996)
  • Missione Impossibile (Canale 5, 1998)
  • Colpo di scena (Canale 5, 1999)
  • C’è Posta per Te (Canale 5, dal 2000)
  • Saranno Famosi (Italia 1, dal 2001 al 2003)
  • Amici di Maria De Filippi (Canale 5, dal 2002)
  • Vero Amore (Canale 5, 2005)
  • Uno due tre stalla (Canale 5, 2007) *produttrice
  • Italia’s Got Talent (Canale 5, dal 2009 al 2013) *giurata
  • Summer Festival (Canale 5, dal 2013 al 2016, 2018) *produttrice
  • Temptation Island (Canale 5, dal 2014) *produttrice
  • Tu si que vales (Canale 5, dal 2014) *giurata
  • House Party (Canale 5, 2016) *produttrice
  • Pequenos Gigantes (Canale 5, 2016) *produttrice
  • Selfie – Le cose cambiano (Canale 5, 2016-2017) *produttrice
  • Festival di Sanremo (Rai Uno, 2017) *co-conduttrice

Quanto guadagna Maria De Filippi?

La lista dei programmi TV qui sopra fa capire quanto sia fondamentale Maria De Filippi per un’azienda come Mediaset, da cui è legata ormai da oltre un quarto di secolo. Ad oggi, non abbiamo notizie certe sui termini economici del contratto che la lega al Biscione, ma è facile intuire come il suo sia uno dei contratti più “pesanti”. Possiamo comunque farci un’idea del patrimonio della conduttrice grazie al fatturato della Fascino PGT, detenuta al 50% da Queen Mary e RTI (società appartenente al Gruppo Mediaset).

Secondo i dati aggiornati al 2018, la Fascino ha raggiunto un fatturato di 65 milioni di euro, somma che va divisa equamente tra la De Filippi e Mediaset. A questi si aggiungono i ricavi ottenuti dagli sponsor presenti nei suoi programmi di punta e dalle entrate pubblicitarie generate dal portale web Witty TV.

Curiosità su Maria De Filippi

Per concludere, dedichiamo quest’ultimo capitolo alle principali curiosità su Maria De Filippi, legate in particolare alla vita privata. La prima riguarda il fratello maggiore della conduttrice, Giuseppe, verso cui Maria ha sempre nutrito una profonda ammirazione, tanto da innalzarlo a mito durante la sua adolescenza. Nel corso degli anni il legame tra i due ha continuato a cementarsi, e non sorprende dunque che oggi Giuseppe lavori a stretto contatto con la sorella più famosa, in qualità di amministratore delegato della società di produzione televisiva Fascino.

Come seconda curiosità vi sveliamo che la conduttrice di Uomini e Donne ha una grande passione per gli sci e, più in generale, per lo sport. D’inverno è solita trascorrere la classica settimana bianca insieme alla famiglia e agli affetti più cari, tra cui proprio il fratello. Anche se vi può sembrare strano vederla sfrecciare tra le neve sugli sci, dovreste ricredervi vedendo lo scatto del settimanale Chi qui sotto: sì, sotto quella tuta rossa e la visiera si nasconde proprio la regina di Canale 5.

Maria De Filippi sugli sci in montagna

Terza e ultima curiosità: oltre agli sci, una delle sue più grandi passioni resta l’equitazione, praticata fin dalla tenera età. A conferma di ciò aggiungiamo che ad oggi la De Filippi possiede tre cavalli, i cui nomi sono Ghost, Irko e Talamone. L’avreste mai detto?

Potrebbe interessarvi anche: Barbara d’Urso, chi è davvero Carmelita?