MasterChef Italia sta arrivando alla fine. Il traguardo degli allievi del talent cooking su Sky disponibile in streaming su NOW, è sempre più vicino. Sono rimasti solo in otto e il livello è sempre più alto. Sono passati nella dimensione dell’Alta cucina. Ma che cosa succederà nella puntata di stasera, giovedì 16 febbraio? Scopriamolo subito!

MasterChef Italia 12, anticipazioni 16 Febbraio

La serata di stasera, giovedì 16 febbraio su Sky disponibile in streaming su NOW, porterà la Masterclass a confrontarsi con preparazioni degne di una cucina stellata, a partire dall’“amuse-bouche”, il piccolo boccone servito a inizio pasto principalmente nei ristoranti stellati. Sarà lui il vero protagonista della Mystery Box di questa settimana, organizzata dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Mai come in questa prova gli aspiranti Chef dovranno far emergere al massimo la propria creatività e identità, canalizzando entrambi gli aspetti in piatti accuratamente preparati, in cui l’estetica regni sovrana.

Anche l’Invention Test resterà nell’ambito dell’Alta cucina con una preparazione degna delle cucine stellate, ovvero il “pre-dessert”, una piccola portata che viene servita prima del dolce principale per preparare il palato a gustare al meglio il dessert.

L’ospite della puntata metterà a dura prova gli allievi

Gli aspiranti chef dovranno immaginare l’identità del proprio ristorante di alto livello e per valutare il loro lavoro arriverà un ospite non poteva che essere di primissimo piano: lo chef tristellato Enrico Crippa. 

Tre stelle Michelin con il ristorante Piazza Duomo d’Alba (a cui si è aggiunta la Stella Verde, il riconoscimento che premia i ristoranti all’avanguardia nel campo della sostenibilità), “maestro dei vegetali” famoso per la perfezione della sua cucina, autore di piatti che sono delle vere opere d’arte, nonché sesto Chef a livello mondiale secondo la Top 50th Best Chef Award del 2017. Chef Crippa sarà protagonista e “commissario esterno” del nuovo Skill Test, la prova più tecnica tra quelle dello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy.

Quando mancano pochissime settimane alla proclamazione del vincitore, i cuochi amatoriali devono fare il salto di qualità e considerarsi davvero dei veri chef professionisti. Per conquistare il titolo di nuovo MasterChef italiano servono talento, creatività, immaginazione e concretezza: la ricetta è semplice, ma è altrettanto semplice sbagliare e ogni errore, a questo punto della gara, può costare carissimo.