L’incoronazione di Carlo III, insieme a quella della regina consorte Camilla, si svolgeranno a distanza di 8 mesi dalla morte di Elisabetta II. I festeggiamenti si terranno in tutto il Regno Unito per tre giorni, durante i quali i cittadini inglesi saluteranno il loro nuovo sovrano. Come è normale che sia, l’evento riceverà una copertura mediatica a livello globale. Oltre alla produzione curata dalla BBC, la più antica emittente nazionale del mondo, la solenne cerimonia sarà trasmessa in tutto il mondo.

A seguire le informazioni aggiornate sulla data e dove vedere l’incoronazione di Carlo III in televisione e in streaming.

Quando si svolge l’incoronazione di Carlo III

L’incoronazione di Carlo III è in programma sabato 6 maggio 2023. La cerimonia si terrà presso l’Abbazia Westminster e a officiarla sarà l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby. Nello stesso giorno sarà incoronata in qualità di regina consorte anche Camilla, la moglie di Carlo. Sarà una storica prima volta, dal momento che mai prima d’ora la monarchia inglese aveva preso in considerazione di assegnare questo titolo.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Dove vedere l’incoronazione di Carlo III in TV

L’incoronazione di Carlo III riceverà un’ampia copertura televisiva anche in Italia. Al momento non c’è ancora nulla di ufficiale, ma al 99,9% l’evento sarà trasmesso su Rai 1 all’interno di uno speciale a cura della redazione del Tg1, con in prima linea gli inviati Marco Varvello e Natalia Augias. Così come è quasi certa la diretta televisiva su Canale 5, grazie a una programmazione speciale affidata a Verissimo e alla sua conduttrice Silvia Toffanin.

Oltre che su Rai 1 e Canale 5, l’incoronazione del 6 maggio di re Carlo III e della regina consorte Camilla dovrebbe essere seguita anche dalle redazioni giornalistiche del TgLa7 e Sky TG24. Grossomodo, quindi, verrebbe seguita la stessa programmazione televisiva del mese di settembre, quando le principali reti italiane raccontarono i funerali di Elisabetta II.

Ricapitolando, l’incoronazione di Carlo III sarà trasmessa in diretta TV su Rai 1, Canale 5, La7 e Sky TG24. Nelle prossime settimane potremo essere più precisi riguardo agli orari di ciascun speciale e agli altri programmi che seguiranno l’evento in diretta.

Dove vedere l’incoronazione di Carlo III in streaming

Se la copertura televisiva verrà confermata in blocco, gli utenti potranno seguire l’incoronazione di Carlo III in streaming su RaiPlay, Mediaset Infinity, la7.it e tg24.sky.it. RaiPlay e Mediaset Infinity sono i due servizi streaming di Rai e Mediaset, disponibili anche tramite app su smartphone Android e iPhone. Invece la7.it e tg24.sky.it sono i due siti di riferimento di La7 e Sky TG24, che al loro interno contengono uno spazio dedicato al live streaming.

Crediti immagine di copertina: House of Lords 2022 / Annabel Moeller via Wikipedia