In data 8 settembre, all’età di 96 anni, la regina Elisabetta II è morta nel castello di Balmoral, in Scozia, dove nelle ore precedenti erano giunti i quattro figli e i familiari più stretti. Tra questi c’era anche il figlio Carlo, che le succederà al trono del Regno Unito con il nome di Carlo III. Nei prossimi giorni la salma della monarca sarà esposta per un primo omaggio a Edimburgo, presso la cattedrale di St Giles, dove i sudditi potranno porgerle l’ultimo saluto. In totale, saranno quattro i giorni in cui la bara della regina sarà esposta al pubblico prima dei funerali. Dopo Edimburgo, la salma verrà trasferita a Londra, presso la Westminster Hall, la grande sala del Palazzo di Westminster in cui nel 2002 venne esposto anche il feretro della regina madre. Qui la salma della regina Elisabetta resterà per due giorni, dopodiché al termine di una lenta processione giungerà a Buckingham Palace.

Di seguito le informazioni più importanti su quando saranno, a che ora e dove vedere i funerali della regina Elisabetta II in televisione e in streaming.

Quando saranno i funerali della regina Elisabetta II

Il rigido protocollo reale vuole che le esequie si celebrino dieci giorni dopo la morte della sovrana. In accordo con il comunicato ufficiale di Buckingham Palace, i funerali della regina Elisabetta II si terranno lunedì 19 settembre presso l’abbazia di Westminster.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

A che ora saranno i funerali della regina Elisabetta II

La cerimonia inizierà quando in Italia saranno le ore 12:00. Il funerale della regina Elisabetta II sarà officiato da David Hoyle, decano di Westminster, insieme a Justin Welby, arcivescovo di Canterbury.

Alle ore 12:55 verrà suonato il Last Post, a cui seguiranno poi due minuti di silenzio e l’inno nazionale del Regno Unito. Poco dopo, alle ore 13:15 il corteo funebre partirà alla volta di Wellington Arch, presso Hyde Park Corner, con l’arrivo previsto alle ore 14:00. Da qui poi raggiungerà Windsor intorno alle ore 16:00.

Un altro passaggio cruciale sarà la benedizione della salma nella cappella di St George, la stessa dove si tennero i funerali del principe Filippo. Il rito avrà inizio alle ore 17 e verrà celebrato da David Conner, decano di Windsor. Infine, alle ore 19:30 inglesi (qui in Italia saranno le 20:30), la regina Elisabetta verrà sepolta accanto al principe Filippo al termine di una cerimonia privata, a cui presenzierà soltanto la famiglia reale.

Dove vedere i funerali della regina Elisabetta in TV

I funerali della regina Elisabetta II saranno trasmessi in Italia sulle reti Rai, Mediaset, La7, Real Time e Sky.

Su Rai 1, dalle ore 10:30 e fino alle 15:00, andrà in onda “L’Addio”, lo speciale a cura della redazione del TG1 condotto dalla direttrice Monica Maggioni. Diretta streaming su RaiPlay.

Su Canale 5, dalle 11:00 alle 14:30, l’evento sarà seguito da una puntata speciale di Verissimo condotta da Silvia Toffanin e intitolata “The Queen – Addio alla Regina”. Diretta streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity.

Dalle 11:00 alle 13:30, Enrico Mentana su La7 condurrà lo speciale TGLa7 – Funerali Elisabetta II, per poi passare la linea al telegiornale. Per chi non riuscirà a collegarsi in televisione, potrà seguire lo speciale online sul sito ufficiale la7.it.

Più estesa invece la programmazione di Real Time, con una diretta integrale dalle 10:00 alle 18:00 che comprenderà dunque anche il corteo funebre e la benedizione della salma nella cappella di St George. Real Time è disponibile al canale 31 del digitale terrestre. Diretta streaming su discovery+ e sul sito realtime.it.

Anche il canale all news di Sky, Sky Tg24, seguirà la cerimonia di oggi garantendo una copertura televisiva più ampia rispetto alle reti tradizionali. La diretta avrà inizio dalle ore 11:00 e si concluderà alle 18:00, quindi un’ora in meno rispetto alla diretta integrale offerta da Real Time. Sky Tg24 è disponibile al canale 50 del digitale terrestre e in streaming sul sito tg24.sky.it.

Crediti immagine di copertina: @BBCBreaking