I remake in Italia di solito non hanno un grande successo. Basti pensare all’ultimo capolavoro americano This is Us, la cui versione italiana “Noi”, è stata cancellata appena dopo una stagione. Ma Call my agent – Italia potrebbe stupire tutti.

Il rifacimento Sky della serie francese “Dix pour cent”, pur non essendo una pedissequa ripetizione dell’originale – o forse proprio per quello – riesce a lasciare in bocca un sapore piacevole e la curiosità di vedere ancora un’altra puntata.

La leggerezza della commedia italiana

Alla conferenza stampa la sceneggiatrice Lisa Nur Sultan ha raccontato come una delle maggiori perplessità iniziali fosse la mancanza di uno star system nostrano simile a quello dei nostri cugini d’Oltralpe o a quello mitico hollywoodiano. Ma questa differenza di fondo, in realtà è stata ben superata dalla presenza delle nostre star ad ogni episodio. Così si inizia da Paola Cortellesi e si continua con Paolo Sorrentino, per poi passare a Pif, Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Corrado Guzzanti. In ogni episodio uno di loro diventa protagonista e riesce con professionalità e arguzia a divertire e irridere ai suoi difetti, vezzi e idiosincrasie.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Così scopriamo una Paola Cortellesi che coinvolge perfino Alberto Angela per parlare etrusco in una serie internazionale; Paolo Sorrentino che fa il “super maestro” del cinema d’autore, arruolando inventando sceneggiature e richieste assurde per smascherare la condiscendenza degli agenti e tanto altro ancora. Imperdibile la piccola scena finale, dopo i titoli di coda, un piccolo divertissement in cui la star della puntata regala l’ultima pennellata del suo estro, in modo ammiccante e spiritoso.

Call my agent riesce a ben bilanciare la commedia italiana con una leggerezza intelligente, che si presta a diverse chiavi di lettura. Nessun fuoco d’artificio, effetto speciale incredibile, ma il piacere di mettere le mani nel nostro star system e godere di una narrazione ammiccante e ironica sulle loro piccole e grandi debolezze, che poi, in altra declinazione, assomigliano a quelle di tutte le persone.

Il debutto della serie prodotta da Sky Studios e Palomar, è fissato per oggi, 20 gennaio. A partire da questa settimana ogni venerdì su Sky Serie e su NOW saranno disponibili i nuovi episodi (la prima stagione si compone di 6 episodi).