X Factor tornerà su Sky con una nuova edizione ricca di novità rispetto a quella passata, la prima senza Alessandro Cattelan alla guida del talent. Lo scorso anno la vittoria è andata a Baltimora: l’allievo della squadra di Hell Raton aveva battuto in finale gIANMARIA, ultimo sopravvissuto del team di Emma Marrone. Chi raccoglierà il testimone del cantautore Edoardo Spinsante?

Di seguito scopriamo quando inizia X Factor 2022, chi sarà il conduttore e i nomi dei quattro giudici.

X Factor 2022: quando inizia l’edizione numero 16

La nuova edizione di X Factor inizierà il prossimo 15 settembre 2022. La programmazione di Sky darà spazio inizialmente alle Audition, per poi passare ai Bootcamp e a un’inedita Last Call, in cui torneranno a esserci sul palco i giudici e sei sedie. Per quanto riguarda la finale, anche quest’anno dovrebbe andare in onda nel mese di dicembre, a ridosso delle festività di Natale.

Conduttore X Factor Italia 2022

Il conduttore di X Factor 2022 sarà Francesca Michielin, la cantante originaria di Bassano del Grappa che esattamente 10 anni fa su questo stesso palco vinse il talent musicale più famoso a livello internazionale, per poi avviare una carriera luminosa, culminata con le partecipazioni al Festival di Sanremo e all’Eurovision Song Contest.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

La Michielin sostituirà da quest’anno l’attore romano Ludovico Tersigni, noto al pubblico italiano per aver recitato da protagonista nelle serie televisive SKAM Italia e Summertime, rispettivamente nei ruoli di Giovanni Garau e Alessandro Alba. Nella quindicesima edizione, Tersigni ha avuto la responsabilità di sostituire un pezzo di storia di X Factor, l’amatissimo conduttore Alessandro Cattelan (con alterne fortune).

Giudici di X Factor 16

Oltre alla rivoluzione targata Michielin, ci sono grandi novità anche per la giuria di X Factor 16. Nessun giudice dello scorso anno è stato confermato in questa nuova sedicesima edizione. Dopo l’annunciato ritorno di Fedez, siederanno in giuria anche Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi.

Fedez non ha certo bisogno di presentazioni, avendo ricoperto con enorme successo questo ruolo per tante edizioni in passato. A livello di notorietà, lo stesso discorso può essere fatto per Ambra Angiolini, attrice, conduttrice e cantante, diventata famosa nella stagione televisiva 1992-1993 partecipando a Non è la Rai su Canale 5.

Non possono essere etichettati come due debuttanti assoluti nemmeno Rkomi e Dargen D’Amico, entrambi concorrenti nell’ultima seguitissima edizione del Festival di Sanremo: il primo con il brano Insuperabile (17° posto finale), il secondo con la canzone Dove si balla, con cui riesce a entrare in top 10 (nona posizione finale).

A noi non resta che ricordarvi l’appuntamento con il 15 settembre, data di inizio della nuova edizione di X Factor.

Ti potrebbe interessare anche: Come partecipare ai casting di X Factor 2022