Oggi è il giorno di San Valentino, la festa degli innamorati. C’è chi festeggerà in ristorante, chi in vacanza, chi sul divano davanti al televisore. Certo, ci sarà anche chi non celebrerà mai l’amore appositamente per una singola ricorrenza, ma questa è un’altra storia.

Nel nostro approfondimento vi consigliamo i migliori film romantici da vedere a San Valentino inclusi nei cataloghi di Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e Sky: dai classici senza tempo alle ultime novità più interessanti, non avete che l’imbarazzo della scelta.

Migliori film romantici da vedere a San Valentino su Netflix

Iniziamo con una selezione dei migliori film romantici da vedere su Netflix.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Notting Hill

Intramontabile. Per ogni San Valentino che si rispetti, Notting Hill rimane uno dei titoli simbolo che non possono mai mancare da una lista dei film romantici da vedere nella giornata degli innamorati. Una commedia d’altri tempi, ambientata nell’omonimo quartiere di Londra, che racconta l’impossibile storia d’amore tra un anonimo libraio inglese (Hugh Grant) e una star del cinema americano (Julia Roberts). Diretto da Roger Michell, Notting Hill ottenne tre candidature ai Golden Globe del 2000.

Chiamami col tuo nome

C’è anche un po’ d’Italia per una ricorrenza così speciale. Nel lungo elenco di film romantici su Netflix scegliamo Chiamami col tuo nome, il capolavoro del regista italiano Luca Guadagnino che ha vinto l’Oscar alla miglior sceneggiatura non originale durante la cerimonia del 2018. È anche il film che ha lanciato sulla scena internazionale l’attore newyorchese Timothée Chalamet, protagonista di recente nella pellicola Dune di Denis Villeneuve.

Le pagine della nostra vita

Un altro titolo da vedere a San Valentino su Netflix è Le pagine della nostra vita, un film del 2004 diretto da Nick Cassavetes, che racconta la storia d’amore tra la ricca Allison “Allie” Hamilton (Rachel McAdams) e lo squattrinato Noah Calhoun (Ryan Gosling). Dall’iniziale odio all’amore folle, è un attimo, ma il finale non è quello che tutti si aspetterebbero. Nella cerimonia Teen Choice Award del 2005, Ryan Gosling e Rachel McAdams hanno vinto il premio rispettivamente di miglior attore e miglior attrice in un film drammatico.

The Kissing Booth

Tra i film romantici adolescenziali la nostra scelta ricade su The Kissing Booth, il film con protagonisti Joey King e Jakob Elordi, che nella pellicola interpretano Elle e Noah. Una storia d’amore moderna, nata tra i banchi del liceo, o meglio al banco dei baci. Un amore poi trasportato anche nella realtà, dal momento che Joey e Jakob si sono davvero innamorati sul set del primo capitolo del film.

Migliori film romantici da vedere a San Valentino su Amazon Prime Video

Ecco invece i migliori film romantici su Prime Video.

Twilight

Una storia d’amore da riscoprire a San Valentino? Quella del vampiro Edward Cullen e l’adolescente Bella Swan. Una love story tormentata, tra le più iconiche delle prime due decadi del nuovo millennio. E sì, anche per gli attori Robert Pattinson e Kriston Stewart galeotto fu il set del film Twilight, nonché il bacio richiesto dalla regista Catherine Hardwicke durante i provini.

Time is up

Tra influencer, giovani pop star e l’immenso universo dei social. Time is up è un film romantico del 2021 che racconta la relazione tra Vivien e Roy, interpretati rispettivamente da Bella Thorne e Benjamin Mascolo (il Benji dell’ex duo musicale Benji & Fede). Vivien è una brillante studentessa universitaria, Roy è l’esatto opposto. E quella che da subito appare come una storia d’amore impossibile, si trasforma nella più romantica delle favole 4.0.

Approfitta della prova gratuita di 30 giorni e abbonati a Prime Video per guardare i migliori film romantici nel giorno di San Valentino.

Migliori film romantici da vedere a San Valentino su Disney+

Segue ora una selezione dei migliori film da vedere a San Valentino disponibili nel catalogo di Disney+.

Mai stata baciata

Torniamo indietro con le lancette dell’orologio al 1999, anno in cui esce al cinema la pellicola Mai stata baciata (Never Been Kissed), con protagonisti gli attori Drew Barrymore e Michael Vartan. Nel film la Barrymore interpreta Josie Geller, una redattrice del Chicago Sun Times. Il suo capo le chiede di fingersi una studentessa e di infiltrarsi in un liceo, in modo da documentare lo stile di vita delle nuove generazioni. Una volta vestiti i panni di liceale, Josie torna a essere la ragazza timida e impacciata di sempre. L’incontro con il giovane professore di letteratura Sam Coulson (Michael Vartan) cambierà però le carte in tavola.

10 cose che odio di te

Nello stesso anno usciva al cinema anche 10 cose che odio di te, il film diretto da Gil Junger con protagonisti Julia Stiles e Heath Ledger. La pellicola racconta dell’amore tra Kat, la sorella maggiore di Bianca, e Patrick, uno studente di liceo fuori dagli schemi e dal carattere ribelle. All’inizio Patrick accetta di corteggiare Kat per soldi, finendo però per innamorarsene. Con questo film Gil Junger ha scelto di riprendere La bisbetica dometica di William Shakespeare trasformandola in una pellicola cinematografica in chiave giovanile.

Altri film romantici su Disney Plus:

  • Encanto
  • Frozen II
  • Lilli e il vagabondo

Abbonati a Disney+ e guarda gratis i film romantici più belli disponibili in catalogo.

Miglior film romantico da vedere a San Valentino su Sky

Questo, infine, il film romantico da vedere a San Valentino su Sky on demand.

La La Land

Chiudiamo il cerchio con i 10 migliori film da vedere a San Valentino con La La Land, il capolavoro del regista statunitense Damien Chazelle vincitore di 6 Oscar nella cerimonia del 2017: premio come miglior regista, miglior attrice protagonista, miglior fotografia, miglior scenografia, migliore colonna sonora e migliore canzone originale. È la storia d’amore tra un’aspirante attrice, interpretata da Emma Stone, e un musicista jazz, interpretato da Ryan Gosling.

La La Land è disponibile su Sky on demand.