I Soliti Ignoti, il programma televisivo in onda su Rai 1 condotto da Amadeus, consente da una parte ai concorrenti di vincere un ricco montepremi finale, dall’altra agli ignoti (anche se solo in alcuni casi) di mettere in mostra un proprio talento. Per questo motivo, sono in tanti a domandarsi ogni giorno quale sia la procedura da seguire per prendere parte ai casting della trasmissione.

Nella nostra guida spiegheremo come partecipare ai Soliti Ignoti, sia in qualità di concorrente sia come ignoto, con tutti i passi da compiere per portare a termine con successo la presentazione della domanda.

Come partecipare ai Soliti Ignoti come concorrente

In primis, vediamo la procedura per partecipare ai casting dei Soliti Ignoti se si desidera prendere parte al quiz televisivo di Amadeus come concorrente. La via maestra consiste nel compilare il form disponibile nella sezione Casting Aperti del sito Rai, raggiungibile a questo indirizzo. Ecco come fare:

  • Cliccare su Vai al casting accanto alla scheda del programma
  • Effettuare la registrazione a Rai Casting compilando i campi richiesti
  • Lasciare il consenso al trattamento dei dati
  • Pigiare sul tasto Registrati

Tra i campi del form online bisogna riempire anche quelli riferiti ai propri dati anagrafici, codice fiscale, città di domicilio, titolo di studio, professione e email. In uno degli ultimi campi (non obbligatorio però) viene anche richiesto di indicare se si è o meno professionisti dello spettacolo.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Nota: il form indicato qui sopra è disponibile soltanto quando i casting sono aperti.

In alternativa, per presentare la propria candidatura a partecipare alle selezioni dei Soliti Ignoti si può anche chiamare il numero di telefono 193 123 000. Questo numero è disponibile tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica, dalle 18:00 alle 24:00.

Gli utenti che vengono richiamati dalla società di produzione partecipano poi alle selezioni. In genere, gli aspiranti concorrenti vengono giudicati da due figure professionali, che lavorano cioè nel settore dei casting televisivi. Il candidato ideale deve dimostrare di possedere buone capacità di deduzione e intuizione, indispensabili ai fini del gioco; inoltre, occorre avere una discreta dote comunicativa e suscitare un interesse agli spettatori da casa con la propria immagine. L’ultima qualità che viene presa in considerazione ai fini della partecipazione al programma è il proprio bagaglio di esperienze personali.

Per approfondire ulteriormente l’argomento, vi invitiamo alla lettura del regolamento ufficiale con i criteri di ricerca e selezione dei concorrenti disponibile a questo link. Allo stesso modo, potrebbe interessarvi anche il testo completo del regolamento del gioco (clicca qui) e del suo allegato (a questo indirizzo).

Concorrente del quiz Soliti Ignoti di Amadeus

Come partecipare ai Soliti Ignoti come ignoto

Come accennato nell’introduzione della nostra guida, i casting dei Soliti Ignoti non sono aperti soltanto alle persone che sognano di partecipare come concorrenti, ma anche per chi invece desidera comparire nella trasmissione di Amadeus come ignoto. La figura dell’ignoto è importante tanto quanto quella del concorrente: infatti, più si è bravi a celare la propria professione, maggiori sono le difficoltà per il concorrente di raccogliere un gruzzolo importante per l’ultima parte del gioco, quando arriva il momento di accostare il parente misterioso con uno degli ignoti.

Per partecipare ai Soliti Ignoti come ignoto bisogna inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica esibizioni.solitiignoti@endemolshine.it. Nell’email, chi si candida a prendere parte al quiz investigativo di Rai 1 deve inserire oltre ai propri dati anagrafici anche il curriculum vitae aggiornato e una foto. In più, va specificato il tipo d’esibizione che sarà proposto al pubblico in studio e ai telespettatori. Infine, il candidato ha l’obbligo di inserire anche la città presso cui intende partecipare alle selezioni, facendo riferimento alla sezione Casting Rai disponibile a questo indirizzo.

Importante: uno degli ignoti selezionati per ciascuna puntata deve garantire la presenza anche di un proprio parente. A questo proposito, è la società di produzione televisiva a scegliere quale sia l’ignoto a dover presentarsi in coppia con il cosiddetto parente misterioso, protagonista dell’ultima parte del quiz.

Siete interessati a partecipare in qualità di concorrenti o come pubblico anche ad altri programmi televisivi? Vi suggeriamo allora di leggere: