Soul è il nuovo capolavoro prodotto da Pixar e distribuito da Walt Disney, il cui debutto è previsto per la giornata di Natale in esclusiva su Disney+. Diretto dallo statunitense Pete Doctor, già regista di Inside Out e Up, Soul vanta un eccezionale cast vocale formato da Jamie Foxx (lo rivedremo in Spider-Man 3), Questlove, Angela Basset, Daveed Diggs e Tina Fey.

Inizialmente, l’uscita del lungometraggio era prevista nelle sale cinematografiche, ma l’arrivo della pandemia e il protrarsi dell’emergenza sanitaria hanno costretto la Disney a rivedere i piani: da qui la scelta di optare per il nuovo servizio di streaming on demand, già impiegato in precedenza per altre pellicole, ad esempio il live action Mulan.

Come anticipato all’inizio, Soul sarà disponibile su Disney+ a partire dal 25 dicembre, senza costi aggiuntivi per gli abbonati alla piattaforma online, disponibile sia da PC che da smartphone, tablet e Smart TV.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Segue ora un breve approfondimento sulla trama e il cast vocale, oltre al trailer ufficiale del nuovo film d’animazione del regista Pete Doctor.

Trama di Soul

Soul racconta di un viaggio fantastico attraverso New York, con protagonista Joe Gardner, un insegnante di musica che lavora presso una scuola media della Grande Mela. Un giorno, a Joe si presenta inaspettatamente l’occasione più importante della sua vita: esibirsi al The Half Note, che altro non è se non il miglior jazz club della città.

Purtroppo, prima ancora di veder esaudito il suo sogno, il signor Gardner rimane coinvolto in un grave incidente, ritrovandosi all’istante in un immaginario centro di anime (lo You Seminar). Solo con la sua anima, staccatasi dal corpo a seguito del sinistro, il docente di musica è determinato a tutti i costi a tornare sulla Terra.

Prima ancora però di riappropriarsi del suo corpo, Joe si trova a stringere un profondo legame con l’anima 22, un’esperta inquilina dello You Seminar: esperta tra virgolette, perché in realtà è un’anima rimasta intrappolata per lungo tempo in questo luogo, senza più riuscire a fare ritorno. Ce la faranno, insieme, a vincere la loro personale sfida?

Una scena tratta dal film Soul in onda su Disney+

Cast di Soul

Per una storia speciale come quella di Soul, la Pixar ha scelto di affidarsi a un cast vocale d’eccezione:

  • Jamie Foxx: è il protagonista Joe Gardner
  • Tina Fey: interpreta l’anima 22
  • Daveed Diggs: presta la voce a Paul
  • Angela Bassett: dà la voce al personaggio di Dorothea Williams
  • Questlove: interpreta Curly

Trailer di Soul

Questo, invece, il trailer ufficiale in italiano di Soul, pubblicato dall’account ufficiale Disney IT a metà novembre.

Dove vedere il film Soul

Il film d’animazione Soul è visibile in esclusiva su Disney+, il servizio di streaming on demand della multinazionale statunitense. Per accedere alla visione è indispensabile sottoscrivere l’abbonamento al costo di 6,99 euro, grazie al quale potete vedere non solo i contenuti Disney ma anche quelli di Marvel, Pixar, Star Wars e National Geographic.

Iscriviti a Disney+ per guardare le più belle storie da Pixar e molto altro!