Enula Bareggi è una giovane cantante di 22 anni originaria del comune di Abbiategrasso, in provincia di Milano, diventata famosa grazie alla partecipazione nel 2011 a Io Canto, il talent di Canale 5 condotto da Gerry Scotti. Siete curiosi di conoscerla meglio?

Nel nostro approfondimento parleremo della biografia, appoggiandoci alle parole stesse pronunciate dalla cantautrice nel corso della sua esperienza ad Amici 20. Restando poi nella sfera privata dell’artista musicale, sveleremo chi è il suo fidanzato, già noto agli occhi del grande pubblico. Quindi, ci occuperemo di descrivere quello che fin qui è stato il percorso in TV, parlando non soltanto della partecipazione a Io Canto e la scuola di Amici, ma anche della selezione per Sanremo Giovani.

Tutto chiaro? Prima di cominciare però, permetteteci soltanto una breve scheda di riepilogo su Enula, contenente le principali informazioni sulla cantautrice milanese.

Chi è Enula Bareggi

  • Nome: Enula
  • Cognome: Bareggi
  • Data di nascita: 10 giugno 1998
  • Luogo di nascita: Abbiategrasso
  • Famosa per: partecipazione all’edizione 2011 di Io Canto
  • Instagram: @_enula_

Biografia di Enula Bareggi

Enula Bareggi, in arte Enula, nasce il 10 giugno 1998 ad Abbiategrasso, comune della città metropolitana di Milano. Prima ancora della musica, fin da giovanissima Enula dimostra di avere una spiccata dote per la scrittura, tant’è vero che redige la sua prima storia appena cominciate le scuole elementari. Con il tempo poi la passione per la musica e il canto cresce in maniera esponenziale, portandola a compiere scelte importanti per la formazione della sua identità: lascia le superiori all’età di 16 anni, scegliendo di inseguire il suo sogno e di vivere una vita molto diversa da quella dei suoi coetanei.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Per capire meglio il suo amore viscerale per la musica, vi invitiamo a leggere (o ascoltare nel video qui sotto) le parole pronunciate da Enula durante la sua avventura ad Amici 20 circa la propria passione in primis per la scrittura e poi per esprimere le proprie emozioni cantando.

La musica: a volte mi chiedono quand’è che ho iniziato. Mi piace dire che non ho mai iniziato io, è come se fossi iniziata insieme alla musica, in un certo senso. La scrittura nasce prima, le prime cose che scrivevo erano sul perché della vita, mi facevo tante domande. Scrivevo storie, la mia prima storia da bambina verso la prima, seconda elementare i Sanfelici si chiamava: questa storia di questo paese per sempre felice.

In questo passaggio, invece, la ragazza chiarisce cosa sia per lei la musica.

La musica è stata proprio un bisogno sviluppato in seguito a ovviamente delle esperienze di vita, perché ti salva spesso da un mondo difficile. Io sono andata via a sedici anni, ho lasciato tutto, scuola…lavoravo per non pesare su mamma. Poi mi sono pagata il biglietto e ho deciso di partire perché avevo il bisogno. Sono stata via un anno, mia madre ha sofferto tanto per questa scelta, però è stata coraggiosa perché mi ha lasciato libera.

https://youtu.be/9-s6197g9Lw

E ora, prima di passare alle esperienze in televisione della cantautrice classe 1998 di Abbiategrasso, dedichiamo un breve capitoletto alla sua vita privata, in particolare concentrandoci sulla sfera amorosa.

Fidanzato

Enula Bareggi è fidanzata con Leo Gassman. Entrambi nati nel 1998, sono stati fotografati dalla rivista Vero mentre erano intenti a scambiarsi tenere effusioni in un parco di Roma a pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo 2020.

Allora per la stampa la cantautrice era semplicemente una donna misteriosa, ma dopo che sono trascorsi alcuni mesi tutti hanno riconosciuto in quelle foto scattate dai paparazzi il volto dell’ex talento di Io Canto: i due al momento non hanno ancora ufficializzato la loro storia d’amore, né si sono esposti sui social pubblicando loro scatti insieme, ma le immagini dell’articolo che Vero dedicò a Gassman prima della partecipazione a Sanremo sono inequivocabili.

Esperienze in TV di Enula Bareggi

Voltiamo ora pagina e parliamo delle esperienze avute da Enula Bareggi in televisione, cominciando dai primi passi davanti a una telecamera nella trasmissione Io Canto, oltre naturalmente al programma Amici di Maria De Filippi.

Io Canto

Nel 2011, all’età di 13 anni, Enula partecipa alla terza e penultima edizione di Io Canto, programma televisivo condotto da Gerry Scotti in prima serata su Canale 5 che vede la partecipazione di bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e 16 anni. Per la cronaca, in quell’edizione la vittoria andò ad Arianna Cleri (che qualche anno più tardi sarebbe stata tra le protagoniste di All Together Now, sempre sulla rete ammiraglia Mediaset).

Sanremo Giovani

Nel pieno della maturazione artistica, con una propria identità già precisa e sulla scia del successo conquistato dal fidanzato Leo Gassman a febbraio, Enula Bareggi accetta la sfida di mettersi in gioco per un posto tra le Nuove Proposte che si esibiranno durante il Festival di Sanremo 2021. Il suo nome, infatti, figura tra i 61 artisti selezionati per partecipare alle audizioni per prendere parte ad AmaSanremo e, quindi, alla serata finale di Sanremo Giovani in programma il 17 dicembre: sfortunatamente per lei però, la commissione sceglie altri nomi, spegnendo così sul nascere le ambizioni di calcare un giorno il palco del Teatro Ariston.

Amici 20

Dopo la delusione pre-sanremese, Enula decide di prendere parte ai casting di Amici 20, durante i quali viene notata da Rudy Zerbi. Lo storico insegnante della scuola di canto e ballo di Maria De Filippi la sceglie per mettere in sfida Letizia Bertoldi, la cantante lirica in forza ad Arisa: per conquistare l’ambita maglia del talent di Canale 5 la Bareggi canta l’inedito Auricolari, sorprendendo in positivo il giudice Charlie Rapino. Nel commentare la decisione di aggiudicare la vittoria della sfida alla cantautrice di Abbiategrasso, il noto discografico italiano si esprime in questi termini:

Io devo dire una cosa: per me passa Enula, perché Enula sei fortissima. Sei un’ottima cantante Letizia, ma lei è fortissima. L’inedito è molto particolare, soprattutto se lo hai scritto tu, come spero. Per me sei tu, dal mio punto di vista, passi tu.

Qui sotto potete rivedere l’esibizione di Enula nel suo inedito intitolato Auricolari, performance che le ha permesso di entrare a far parte della ventesima edizione di Amici.

Curiosità su Enula Bareggi

Per concludere, in questa ultima parte del nostro approfondimento dedicheremo spazio ad alcune curiosità su Enula Bareggi. Non tutti sanno, ad esempio, che la giovane cantautrice milanese segue uno stile di vita green, anche (soprattutto) sul piano dell’alimentazione, dal momento che ha svelato di essere vegan dal 2017, da quando cioè ha 19 anni.

La seconda curiosità arriva direttamente da Instagram: la fidanzata di Leo Gassman è amica di Valentina Vernia, tra le protagoniste di Amici 18 nonché ex ragazza di Alberto Urso, vincitore di quell’edizione.

Terza e ultimissima curiosità su Enula: nel 2013, un anno prima che lasciasse tutto, compresa la propria famiglia, partecipa all’evento Insieme per un sogno presso il Teatro Fraschini di Pavia, dove si esibisce accanto al celebre cantautore italiano Ron (che la accompagna alla chitarra) e a Fabio Gangi (lui invece al pianoforte). Qui sotto il video dell’esibizione sulle note del brano Ma quando dici amore

Potrebbe interessarvi anche: Tommaso Stanzani, chi è il ballerino di Sant’Agata Bolognese

Per saperne di più: