Letizia Bertoldi è un soprano lirico leggero di 20 anni, nata e cresciuta a Bologna. Dopo aver coltivato fin dall’età di sette anni la passione per la musica con il supporto dei genitori, Letizia esaudisce il suo sogno di entrare a far parte della scuola di Amici 20, convincendo la professoressa Arisa a darle l’ultimo banco a disposizione della scuola.

Ma scopriamo meglio chi è la nuova allieva della categoria Canto della ventesima edizione di Amici, che ha sorpreso tutti nel corso della prima puntata con i suoi virtuosismi.

Chi è Letizia Bertoldi

  • Nome: Letizia
  • Cognome: Bertoldi
  • Data di nascita: 12 settembre 2000
  • Luogo di nascita: Bologna
  • Famosa per: allieva di canto di Amici
  • Instagram: @letiziabertoldi

Biografia di Letizia Bertoldi

Letizia Bertoldi nasce a Bologna il 12 settembre 2020. Il suo amore per la musica affonda le sue radici nello studio del flauto traverso a soli sette anni, presso la scuola Bernstein a San Giovanni in Persiceto (nel Bolognese). Vedendola così felice, i genitori assecondano la sua passione iscrivendola al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, dove ha modo di lavorare a stretto contatto con l’insegnante di musica Gianfranco Placci. In seguito, contestualmente agli studi presso il liceo linguistico Cevolani, Letizia continua a vivere l’amore per la musica lirica iscrivendosi all’Opera Studio School di San Lazzaro di Savena, conoscendo l’insegnante Patrizia Orciani.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Letizia Bertoldi ad Amici 20

Letizia Bertoldi guadagna l’ultimo banco della classe di Amici 20 esibendosi sulle note della canzone “La regina della notte“, prova con la quale conquista un’entusiasta Arisa e gli ex campioni del talent di Maria De Filippi.

Durante la sua esibizione i tre giudici le concedono la possibilità di cantare sempre con la base, anche se sia Rudy Zerbi che Anna Pettinelli non siano forse dell’idea di assegnarle un banco visto il genere musicale un po’ anacronistico, vuoi perché siamo nel Duemila, vuoi perché oggi è difficile ascoltare in radio un singolo di un cantante lirico.

Queste, invece, le parole con cui Maria De Filippi ha presentato la ragazza al pubblico, prima del suo ingresso in studio.

20 anni, bolognese. Cantante lirica, campionessa di pattinaggio a rotelle, ma l’amore per la musica lirica ha preso il sopravvento già da quando aveva 8 anni. “Sono un soprano lirico leggero che ama anche la musica pop”. Si definisce permalosa, maniaca del controllo e ansiosa. Dice anche “la mia più grande preoccupazione infatti è che l’ansia possa pregiudicare le mie esibizioni qui ad Amici”.

Già sicura del banco, Letizia ha poi elogiato Diana Del Bufalo per il suo essere sempre positiva. Complimenti ricambiati dall’attrice, che ha rivelato di avere una madre cantante lirica e che il livello della Bertoldi è già piuttosto elevato.

Curiosità su Letizia Bertoldi

Concludiamo il nostro approfondimento su Letizia Bertoldi con alcune curiosità sul suo conto. Dal profilo Instagram apprendiamo che la ragazza è legatissima a Martina Soli, la sua migliore amica con la quale condivide gran parte del proprio tempo libero. Le due hanno inoltre trascorso una vacanza indimenticabile a Formentera nell’estate 2020, come testimoniano le tante foto postate dalle due ragazze sui loro rispettivi profili Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LETI💫 (@letiziabertoldi)

Oltre che a Martina Soli, Letizia ha dolci ricordi anche del Liceo-Ginnasio Giuseppe Cevolani, dove ha sostenuto il diploma di maturità. Questa la dedica per i professori: “Mi hanno insegnato che bisogna essere se stessi, perché nessuno può prepararci ad essere maturi. Non un esame determinerà il nostro futuro o la nostra intelligenza. Facciamoci valere per ciò che siamo“.

Terza e ultima curiosità: come ha ricordato la De Filippi al momento della presentazione, Letizia è stata in passato anche una campionessa di pattinaggio a rotelle. Sul proprio profilo Instagram l’ultima foto che la ritrae con i pattini sotto i piedi è datata a marzo 2019, quando insieme alle sue compagne di squadra si piazzò al quarto posto nella finale dei campionati nazionali disputata al Nelson Mandela Forum di Firenze.

Potrebbe interessarvi anche: Come e dove vedere Amici 20 in TV e streaming