Tommaso Stanzani è un ballerino di 19 anni, originario del comune di Sant’Agata Bolognese. Deve la sua popolarità alla partecipazione al talent Amici 20, che lo ha fatto conoscere per la prima volta al grande pubblico: siete curiosi di sapere qualcosa di più su Tommaso e la sua passione per la danza?

Nel nostro articolo trovate tutte le info sulla biografia, le esperienze in televisione e alcune sue curiosità, cominciamo prima però con una breve scheda di riepilogo che riassume chi è il giovane ballerino.

Chi è Tommaso Stanzani

  • Nome: Tommaso
  • Cognome: Stanzani
  • Data di nascita: 21 marzo 2001
  • Luogo di nascita: Bologna
  • Famoso per: allievo di ballo ad Amici 20
  • Instagram: @tommasostanzanii

Biografia di Tommaso Stanzani

Tommaso Stanzani nasce il 21 marzo 2001 a Bologna, per poi vivere a Sant’Agata Bolognese l’infanzia e l’adolescenza. Dall’età di tre anni pratica pattinaggio, passione ereditata dai suoi genitori, entrambi pattinatori professionisti. Crescendo però, Tommaso si avvicina anche alla danza, tanto da iscriversi al liceo coreutico e sviluppare un innato talento per il ballo. Nonostante frequenti la scuola che forma i futuri danzatori, Tommaso non dimentica la sua prima passione, il pattinaggio: nelle stagioni 2014, 2015 e 2016 arriva il titolo italiano UISP, e sempre nel 2016 accanto alla pattinatrice Micol Mills si aggiudica il titolo di campione europeo.

Esperienze in TV di Tommaso Stanzani

Lasciamo ora da parte la sezione biografica per concentrarci sulle esperienze televisive di Tommaso in qualità di ballerino: non possiamo far altro che iniziare dal principio, cioè dal talent Amici di Maria De Filippi.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Amici 20

La formazione conseguita al liceo coreutico porta Tommaso Stanzani a cimentarsi ai più alti livelli della danza, con l’ambizione di diventare un giorno ballerino professionista. Per riuscirci, il ragazzo di Sant’Agata Bolognese sceglie di partecipare ai casting di Amici 20, dove viene notato da Alessandra Celentano: l’insegnante del talent di Canale 5 lo sceglie come sfidante di Riccardo Guarnaccia, allievo di ballo in forza alla “squadra” di Lorella Cuccarini, che aveva preannunciato al suo ballerino la possibilità che finisse in sfida proprio contro Tommaso.

A giudicare Tommaso e Riccardo è Emanuel Lo, ex insegnante di Hip hop della scuola di Amici, coreografo dell’edizione 2010 di X Factor, nonché fidanzato di Giorgia: al termine del duello, il partner della celebre cantante sceglie Tommaso, che entra così a far parte della scuola di Amici. Il suo ingresso nel talent viene poi battezzato dalle parole al miele di Alessandra Celentano, le quali assumono un valore ancora più importante conoscendo la severità dell’insegnante:

Tommaso, tu mi piaci come danzatore perché hai tutti i requisiti per diventare veramente un bellissimo danzatore: hai linee, hai il fisico, hai qualità di movimento, hai salto, hai giro, hai stile; ci manca un po’ di tecnica, dobbiamo rinforzarla assolutamente, però hai studiato tre anni quindi direi che è fin troppo. E quindi credo che tu ti meriti assolutamente questo banco, basta lavorare.

Fonte: Witty TV

Dunque, Tommaso entra ufficialmente nella ventesima edizione di Amici in qualità di ballerino occupando il sedicesimo e ultimo banco della scuola, sotto la protezione (tra virgolette) della professoressa Celentano.

Curiosità su Tommaso Stanzani

Per concludere, alcune interessanti curiosità su Tommaso Stanzani. La prima: il suo idolo è Elena D’Amario, ex concorrente della nona edizione di Amici e in seguito, a partire dal 2015, ballerina professionista e coreografa. L’ammirazione di Tommaso per Elena risale all’età di 16 anni, quando il ragazzo rispose con il nome della D’Amario alla domanda dell’intervista concessa al portale skatingidea.com, quando già la famosa danzatrice si era trasferita a New York per accettare l’offerta di lavoro di David Parsons, fondatore dell’illustre Parsons Dance Company.

La seconda curiosità è legata alla sfera professionale: nella stessa intervista in cui ha svelato che il proprio idolo fosse la ballerina professionista di Amici, Tommaso ha raccontato che per trovare la giusta concentrazione prima di ogni performance ascolta la musica. A questo proposito, il giovane di Sant’Agata Bolognese ha ammesso di avere una grande predilezione per l’artista Sia, cantautrice australiana il cui vero nome è Sia Kate Isobelle Furler.

E siamo arrivati alla terza e ultima curiosità: Tommaso Stanzani ha ammesso di avere un anello con inciso l’Ave Maria come portafortuna, a testimonianza di una fede molto radicata nella vita del ragazzo, il cui motto preferito è Calma, concentrazione e grinta.

Potrebbe interessarvi anche: Dennis Rizzi, chi è il cantante Deddy di Amici 20

Per saperne di più: