Nella prima parte della puntata di oggi di Mattino 5, Francesco Vecchi ha dato spazio alla commovente storia di Giuliano, un uomo di 66 anni che vive a Milano dentro la sua auto da ormai 8 anni. Il signore, raggiunto dalle telecamere della trasmissione in onda su Canale 5, oltre a mostrare come vive, ha anche raccontato un tenero aneddoto riguardante un regalo ricevuto dalla figlia di un carabiniere, che dopo aver eseguito un controllo di routine gli ha offerto prima qualcosa da mangiare al bar e poi una cena nella stessa giornata.

La storia di Giuliano

L’auto è sì la sua casa, ma si è anche trasformata nel miglior mezzo pubblicitario possibile per far conoscere la sua storia e, nello specifico, i servizi che può offrire alle altre persone, come ad esempio la spesa e le passeggiate dei cani. Questo è quello che ha scritto nel cartello posizionato nel cofano posteriore:

Se avete bisogno di fare la spesa io ve la faccio e ve la porto a casa per uno o due euro, quello che potete. Sono anche un amante di cani e se vi può far piacere porto il vostro amico a quattro zampe a fare i bisogni e un bel giretto, naturalmente con il sacchetto per raccogliere la cacca. Spero di conoscervi e rendermi utile.

Giuliano poi racconta la solidarietà ricevuta fino a oggi:

Ho migliaia di telefonate, perché c’è qualche ragazzo che ha fotografato questa cosa che io ho fatto, no? E ha messo sui social questa foto. Si è smosso il mondo intero, perché praticamente […] mi telefonano da tutta Italia, io mi sono commosso. Ma soprattutto, la solidarietà di ragazzi che hanno 15, 20 anni.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Questa, invece, è la lettera scritta dalla bambina del carabiniere che lo aveva aiutato poche ore prima e ricevuta dalle mani del papà:

Spero che questi soldi la possano aiutare. Nella busta le lascio dei fogli colorati e dei fogli bianchi, in modo che magari si potrebbe scoprire uno scrittore o un artista, le auguro tanta felicità. P.S.: le dono la mia paghetta.

Qui sotto potete rivedere il video che riassume la storia che Giuliano ha raccontato a Mattino 5.

Sulla vicenda è poi intervenuto Gian Paolo Manzella, onorevole del Partito democratico e sottosegretario allo Sviluppo economico. L’ex assessore della Regione Lazio ha promesso che si occuperà personalmente di mettere in contatto il signor Giuliano con l’Inps, sottolineando come l’istituto previdenziale italiano disponga del servizio Inps per tutti, oltre alla possibilità di ricevere il reddito di emergenza previsto dal nuovo provvedimento legislativo del governo denominato Decreto Ristori.

Potrebbe interessarvi anche: La rabbia dei lavoratori per il nuovo Dpcm a Mattino 5