Domenica 24 aprile si correrà la Liegi-Bastogne-Liegi 2022, l’ultima delle tre classiche delle Ardenne dopo l’Amstel Gold Race e la Freccia Vallone. Gli appassionati di ciclismo la conoscono anche con l’appellativo di Doyenne, la Decana, in quanto è la più antica delle classiche (la prima edizione si corse nel 1892). Nell’edizione 2021 la vittoria andò allo sloveno Tadej Pogacar, che si impose sul traguardo finale di Liegi sul campione del mondo francese Julian Alaphilippe e sull’altro corridore transalpino David Gaudu. L’ultimo italiano che è riuscito a vincere la Decana è Davide Rebellin: dobbiamo però tornare indietro di 22 anni, a un ciclismo completamente diverso, con lo specialista delle Ardenne (tre Freccia Vallone e un’edizione dell’Amstel Gold Race nel suo palmares) primo davanti all’olandese Michael Boogerd e il kazako Aleksandr Vinokurov. Altri tempi, appunto.

Di seguito le informazioni su dove vedere la Liegi-Bastogne-Liegi 2022 in televisione e in streaming.

Dove vedere la Liegi-Bastogne-Liegi 2022 in TV

La classica di ciclismo Liegi-Bastogne-Liegi 2022 sarà trasmessa in TV in chiaro su RaiSport + e sul satellite su Eurosport 1, canale 210 di Sky.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Dopo che le ultime due edizioni sono state dominate dalla Slovenia, in tanti si interrogano chi possa interrompere lo strapotere di Tadej Pogacar e dell’altro fenomeno del ciclismo sloveno Primoz Roglic, vincitore delle ultime tre edizioni della Vuelta. Tornando ancora ai colori azzurri, l’ultimo podio risale al 2019, quando Davide Formolo venne battuto dal solo danese Jakob Fuglsang sul traguardo finale. Un vero peccato, visto che la Doyenne appare stregata da oltre vent’anni per i nostri corridori: dopo il successo di Rebellin sono arrivati ben quattro secondi posti, con Bettini (2006), ancora Davide Ribellin (2008), Vincenzo Nibali (2012) e appunto Formolo nel 2019.

Dove vedere la Liegi-Bastogne-Liegi in streaming

Lo streaming della Liegi-Bastogne-Liegi 2022 sarà visibile gratis su RaiPlay e per gli abbonati su Eurosport Player, Discovery Plus, Sky Go, NOW, DAZN e TIMVISION. I contenuti dei servizi appena elencati possono essere visti tramite Smart TV, set-top box, computer, smartphone e tablet.

Nota: gli abbonati DAZN e TIMVISION possono vedere la diretta dei canali Eurosport soltanto nei primi dodici mesi dall’attivazione del servizio.

Percorso Liegi-Bastogne-Liegi 2022

Il percorso della Liegi-Bastogne-Liegi di quest’anno misura complessivamente 254,7 km. Partenza da Liegi, per un primo tratto in linea: quando i corridori arriveranno al giro di boa, la terza Monumento della stagione inizierà a entrare nel vivo con alcune delle più celebri salite, come ad esempio Roche-aux-Faucons e Redoute. Arrivo a Liegi, per la corsa di ciclismo andata e ritorno più celebre del mondo.