Mercoledì 20 aprile si svolgerà la classica di ciclismo Freccia Vallone 2022, inserita nel calendario dell’UCI tra la Parigi-Roubaix e la Liegi-Bastogne-Liegi. È una delle classiche più importanti che si svolgono ogni anno in Belgio, e per questo gli appassionati di ciclismo non vedono l’ora di guardare i corridori dare spettacolo sulle strade delle Ardenne.

Lo scorso anno la vittoria andò al francese Julian Alaphilippe: il campione del mondo transalpino battè in volata lo sloveno Primoz Roglic. Nulla da fare per Alejandro Valverde, giunto sul traguardo in terza posizione, a sei secondi dal vincitore. Nella top 10 si inserì anche il giovanissimo britannico Thomas Pidcock (sesto posto finale), a conferma del suo innato talento su questo tipo di percorsi.

Di seguito trovate gli orari e dove vedere la diretta TV e lo streaming della corsa.

Orari Freccia Vallone 2022

La nuova edizione della Freccia Vallone scatterà intorno alle 11 del mattino. Il percorso tradizionale di una delle tre “classiche delle Ardenne” misura circa 200 km, dunque per l’arrivo della corsa si dovrà aspettare metà pomeriggio, intorno alle ore 16.

Freccia Vallone 2022: dove vederla in TV

La diretta TV della Freccia Vallone 2022 sarà trasmessa su Rai Sport + ed Eurosport 1, canale 210 di Sky.

Come accennato nell’introduzione, la Freccia Vallone è una delle tre classiche delle Ardenne insieme all’Amstel Gold Race e alla Liegi-Bastogne-Liegi. Rispetto alle altre classiche di ciclismo, i loro percorsi si caratterizzano per le salite brevi, strette e con un’elevata pendenza.

Quest’anno il calendario abituale del trittico delle Ardenne non sarà rispettato, a causa delle elezioni presidenziali in Francia che hanno costretto la federazione internazionale di ciclismo a spostare la Parigi-Roubaix al giorno di Pasqua al posto dell’Amstel Gold Race. La tradizione vuole che la Freccia Vallone si corra il mercoledì seguente la “classica della Birra”, ma quest’anno i giorni di distanza tra la prima e la seconda classica delle Ardenne saranno ben dieci. Rimane invece confermata alla quarta domenica di aprile la Doyenne (la Decana), l’altro nome con cui è conosciuta la Liegi-Bastogne-Liegi.

Freccia Vallone 2022: dove vederla in streaming

Per guardare la Freccia Vallone 2022 in streaming sarà sufficiente collegarsi su RaiPlay, oppure su Eurosport Player, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN e TIMVISION. Su RaiPlay sarà trasmessa la diretta simulcast di Rai 2 e Raisport, mentre su tutti gli altri portali streaming sarà disponibile la programmazione completa di Eurosport 1.

Importante: gli abbonati DAZN e TIMVISION possono accedere alla diretta dei canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 esclusivamente nei primi dodici mesi dall’attivazione del loro abbonamento. Al contrario, gli abbonati Sky possono continuare a guardare liberamente la programmazione di Eurosport in streaming anche dopo il primo anno di abbonamento.

Percorso Freccia-Vallone 2022

Il percorso dell’edizione di quest’anno della Freccia Vallone misura 202,1 km, con partenza da Blegny e arrivo sul muro di Huy. Nel finale di corsa, il gruppo affronterà tre giri di un circuito che include insieme al leggendario Mur de Huy (1,3 km al 9,6%) anche la Cote de Cherave (1,3 km al 8,1%) e la più semplice Cote d’Ereffe (2,1 km al 5%).


🔥 Non perderti le migliori offerte su TV e Casa, segui il nostro canale Telegram: t.me/scontipuntocasa 🔥