Ratched è una serie diretta da Ryan Murphy e ispirata al romanzo Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey, disponibile dalla seconda metà del mese di settembre su Netflix. Gli otto episodi della prima stagione hanno per protagonista l’infermiera Mildred Ratched, interpretata dalla pluripremiata attrice Sarah Paulson (American Crime Story). Nel cast figurano anche Judy Davis (Mariti e mogli), Cynthia Nixon (Sex and the City) e Jon Jon Briones (American Horror Story).

La stagione 1 di Ratched ha alle spalle la Ryan Murphy Productions, la Fox 21 Television Studios e The Saul Zaentz Company, mentre tra i produttori compare la stessa Paulson insieme a Paul Zaentz. Dalla trama iniziale, possiamo configurare la nuova serie di Ryan Murphy come il prequel di Qualcuno volò sul nido del cuculo, il capolavoro cinematografico datato 1975 con protagonisti Jack Nicholson e Louise Fletcher, rispettivamente nei panni di Randle Patrick McMurphy e dell’inquietante Ratched.

Se qualcuno se ne fosse dimenticato o semplicemente non sa di cosa stiamo parlando, ecco il trailer del film appena citato che aiuterà sicuramente a ricordare o capire.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Vi è tornata la memoria? Bene. Ancora no? Non importa. Torniamo adesso a noi e alla prima stagione di Ratched, con Sarah Paulson nei panni dell’infermiera Mildred Ratched. Nei prossimi capitoli presenteremo la trama dei primi 8 episodi, il cast completo di attori, il trailer ufficiale e la data di uscita su Netflix in Italia. Iniziamo subito!

La trama di Ratched

Di cosa parla Ratched? Le vicende della stagione 1 sono ambientate nel 1947, nella California del Nord, all’interno di un noto ospedale psichiatrico. Un giorno arriva la misteriosa infermiera Mildred Ratched, presentatasi al resto dello staff medico come un’instancabile e professionale lavoratrice. Nessuno può però immaginare quale terribile segreto nasconda, svelato episodio dopo episodio dal regista.

Sarah Paulson in Ratched

La struttura psichiatrica dove Mildred Ratched arriva è la stessa che poco tempo dopo avrebbe ospitato Randle Patrick McMurphy, il personaggio interpretato da un magistrale Jack Nicholson nella pellicola diretta da Milos Forman. Rispetto dunque alla storia raccontata dall’adattamento cinematografico di Qualcuno volò sul nido del cuculo, Ryan Murphy ha scelto di fare un passo indietro e raccontare le origini della sadica infermiera: da qui l’etichetta di prequel associata alla serie con protagonista Sarah Paulson.

Prima di proseguire con la presentazione del cast completo di Ratched, vogliamo rispondere a chi si sta domandando da inizio articolo cosa c’entri il titolo originale con la storia raccontata nel film e, adesso, anche in una serie televisiva: nido del cuculo è una tipica espressione americana riferita al manicomio, mentre quel qualcuno volò fa riferimento alla figura di Randle Patrick McMurphy, assente nella prima stagione della nuova serie distribuita online da Netflix.

Il cast di Ratched

Conosciamo ora meglio i principali interpreti e personaggi di Ratched.

Sarah Paulson

Sarah PaulsonSarah Paulson è Mildred Ratched, protagonista della serie. Se negli anni Settanta nessuna sembrava voler accettare il personaggio dell’oscura infermiera (fino a quando almeno non arrivò Louise Fletcher), stavolta la scelta di Ryan Murphy si è rivelata quasi naturale, avendo già lavorato con la Paulson nelle serie cult American Horror Story. Se le premesse iniziali saranno confermate, l’attrice statunitense si candida già per una nuova nomination agli Emmy e ai Golden Globe, memore del duplice riconoscimento per l’interpretazione del personaggio di Marcia Clark nella prima stagione di American Crime Story: Il caso O.J. Simpson.

Jon Jon Briones

Jon Jon BrionesAltro importante interprete di Ratched è l’attore Jon Jon Briones, qui nelle vesti del Dr. Richard Hanover. Come la protagonista Paulson e altri colleghi presenti sul set (vedi Finn Wittrock), Briones è stato diretto da Ryan Murphy in American Horror Story (più precisamente nell’ottava stagione intitolata Apocalypse, nei panni di Ariel Augustus). Nello stesso anno il pubblico può apprezzarne le doti interpretative in American Crime Story nel ruolo di Modesto Cunanan (il padre di colui che assassinò Gianni Versace). Prima di raggiungere la notorietà nelle due serie televisive americane, Jon Jon Briones ha preso parte anche a The Mentalist (Mr Law) e Southland (Rama).

Judy Davis

Judy DavisIl cast di attori della prima stagione di Ratched si arricchisce della presenza di Judy Davis, interprete dell’infermiera Betsy Bucket. Il nome della nota attrice australiana è da tempo legato a quello del regista Woody Allen, essendo stata scelta in cinque dei suoi film: Alice, To Rome With Love, Celebrity, Mariti e mogli, Harry a pezzi. Per l’interpretazione del personaggio di Sally nel film Mariti e mogli, Judy riceve la nomination al premio Oscar come miglior attrice non protagonista, bissando così la nomination ottenuta qualche anno prima per Passaggio in India (stavolta però come miglior attrice).

Cynthia Nixon

Cynthia NixonC’è anche Cynthia Nixon tra le star di Ratched, impegnata nel ruolo di Gwendolyn Briggs. Tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila è divenuta famosa in tutto il mondo per il personaggio di Miranda Hobbes nella serie televisiva Sex and the City, ripetendosi poi al cinema in Sex and the City 2. In quasi mezzo secolo di carriera, Cynthia Nixon non è stata però soltanto Miranda Hobbes: di recente la ricordiamo nei panni di Emily Dickinson in A Quiet Passion (regia di Terence Davies) e Gail White (la madre del protagonista) nella pellicola James White (diretto da Josh Mond).

Finn Wittrock

Finn WittrockFinn Wittrock interpreta il ruolo di Edmund Tolleson, un ragazzo portato nell’ospedale psichiatrico della California del Nord dopo essersi macchiato di una strage. Anche Wittrock ha già lavorato in passato insieme al regista Ryan Murphy, avendo preso parte alle riprese di American Horror Story e del film The Normal Heart (dove interpreta il personaggio di Albert). Inoltre, condivide con Sarah Paulson l’esperienza in American Crime Story, sebbene in una stagione diversa. Infatti, Finn Wittrock ha recitato nella seconda stagione incentrata sull’assassinio di Gianni Versace, nel ruolo di Jeffrey Trail.

Gli altri interpreti e personaggi

  • Sharon Stone (Lenore Osgood)
  • Charlie Carver (Huck Finnigan)
  • Alice Englert (Dolly)
  • Amanda Plummer (Louise)
  • Corey Stroll (Charles Wainwright)
  • Sophie Okonedo (Charlotte Wells)
  • Vincent D’Onofrio (governatore George Milburn)
  • Stan Van Winkle (Dale Harman)
  • Liz Femi (Leona)
  • Brandom Fltnn (Henry Osgood)

Ratched: data di uscita

Quando esce Ratched? La data di uscita della prima stagione è fissata per venerdì 18 settembre 2020. Nello stesso giorno saranno visibili tutti gli otto episodi di cui è composta la stagione 1, ognuno dei quali ha una durata di circa 60 minuti.

Il trailer di Ratched

In attesa che diventi disponibile alla visione, ecco il video del trailer ufficiale di Ratched pubblicato in data 4 agosto.

Dove guardare Ratched in streaming

La serie TV Ratched sarà trasmessa in streaming su Netflix. Dunque, per guardare online il nuovo capolavoro di Ryan Murphy è necessario sottoscrivere l’abbonamento al noto servizio di streaming on demand. Ricordiamo soltanto che Netflix è visibile da PC collegandosi al sito netflix.com, e da dispositivi mobili come smartphone e tablet scaricando l’omonima app (disponibile sia su Android che su iOS). Inoltre, potete guardare Netflix anche su Smart TV, Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Now TV Smart Stick e console.

Prima di lasciarvi, se vi piacciono le serie che condividono con Ratched lo stesso genere, suggeriamo la visione del trailer di Hausen (serie televisiva in onda prossimamente su Sky e Now TV), mentre sempre su Netflix sbarcherà Midnight Mass (qui la prima foto dal set).

Potrebbe interessarvi anche: The Haunting of Bly Manor: trama, cast, trailer, data di uscita su Netflix