Enola Holmes è il film diretto dal regista britannico Harry Bradbeer, con protagonisti gli attori Henry Cavill, nei panni di Sherlock Holmes, e Millie Bobby Brown, che interpreta la sorella minorenne. A causa della pandemia di Covid-19, il debutto della pellicola al cinema è stato rinviato a data da destinarsi. Poco male comunque, perché il film potrà essere visto su Netflix a partire dal mese di settembre. Una sorte simile quest’anno è toccata anche a Mulan, il nuovo live action di Disney.

Visto l’avvicinarsi della data di uscita, abbiamo pensato di realizzare un approfondimento sulla pellicola che racconta le vicende della sorella di Sherlock Holmes. Il nostro focus verterà sulla trama, il cast di attori, il trailer ufficiale, la visione in streaming e quando esce Enola Holmes in Italia.

La trama di Enola Holmes

Di cosa parla Il film Enola Holmes? Trattandosi di un adattamento cinematografico dei romanzi The Enola Holmes Mysteries, scritti dall’autrice Nancy Springer, la trama non può non essere influenzata dalla fonte letteraria. Tutto ha inizio con il giorno del compleanno di Enola, che si appresta a festeggiare 14 anni. La festa però non va secondo i piani, in quanto la madre svanisce nel nulla. I fratelli più grandi della ragazza, Sherlock e Mycroft, sono convinti dell’allontanamento volontario della donna. Dal canto suo, la giovane cerca quante più prove possibili per capire che fine abbia fatto la madre, scoprendo che in realtà è andata a vivere con gli zingari perché stanca di sottostare alle regole della società vittoriana.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Una volta appurata la verità, Sherlock e Mycroft fanno pressioni sulla sorella affinché scelga di andare a vivere in collegio. La ragazza però rifiuta con fermezza l’ipotesi prospettatale dai fratelli maggiori, decidendo di fare di testa propria. E così, a loro insaputa, l’astuta 14 enne va a Londra, dove ad attenderla c’è una nuova vita, anche se in fondo non farà altro che continuare ad esercitare il proprio innato talento nel risolvere i casi più difficili. Inoltre, contemporaneamente alle indagini londinesi, la ragazzina riuscirà a mantenere segreta la propria identità ai fratelli più grandi, che le proveranno davvero tutte pur di riportare a casa la loro amata sorellina.

Il cast di Enola Holmes

Diamo ora uno sguardo ai personaggi di Enola Holmes, presentando i principali cinque attori del film prodotto dalla Legendary Entertainment.

Millie Bobby Brown

Millie Bobby BrownMillie Bobby Brown interpreta Enola Holmes, la protagonista del film, nonché sorella minore di Mycroft e Sherlock Holmes. Le vicende della pellicola diretta da Harry Bradbeer ruotano tutte attorno al suo talento nel risolvere anche i misteri più intricati. La giovane non si dà per vinta di fronte alla sparizione improvvisa della madre nel giorno del suo 14° compleanno, né permette ai fratelli più grandi di decidere il suo futuro, rifiutando il trasferimento in collegio. Prima di ricevere il ruolo di Enola, Millie Bobby Brown è stata Undici nella serie TV Stranger Things (di recente gli ideatori della serie hanno confermato che la quarta stagione non sarà l’ultima).

Henry Cavill

Henry CavillHenry Cavill è invece Sherlock Holmes. Rispetto ad altre pellicole cinematografiche, il personaggio di Sherlock è messo volutamente in secondo piano per sottolineare l’intelligenza della sorella più piccola. Tra tutti gli attori che figurano nel cast completo di Enola Holmes, il nome di Herny Cavill è senza dubbio quello più famoso. Merito dell’interpretazione nel 2013 di Superman nel film L’uomo d’acciaio, grazie alla quale gli si sono spalancate le porte di Batman v Superman nei titoli Dawn of Justice e Justice League (nel recente evento DC FanDome si è parlato della prossima uscita di The Batman).

Sam Claflin

Sam ClaflinIl trio dei fratelli Holmes è completato da Sam Claflin, che interpreta il personaggio di Mycroft, il fratello maggiore. È lui a chiedere con insistenza alla sorella di accettare il trasferimento in collegio, dopo l’allontanamento volontario della madre nel giorno del suo compleanno. Di fronte al suo rifiuto categorico, Mycroft non si dà per vinto e insieme al fratello Sherlock continua a cercarla, senza immaginare che la ragazzina si sarebbe presto fatta un nome in quel di Londra. In passato, Sam Claflin ha recitato nel ruolo di protagonista della pellicola Io prima di te, film diretto da Thea Sharrock (regista de L’unico e insuperabile Ivan).

Helena Bonham Carter

Helena Bonham CarterPiù volte citata in questo articolo, è l’attrice Helena Bonham Carter a vestire i panni di Eudoria Holmes, la madre di Enola, Sherlock e Mycroft. La donna decide di lasciare la figlia ormai 14enne nel giorno esatto del suo compleanno, non riuscendo più a sottostare alle ferree regole della società vittoriana. La stessa ragazza, a seguito di alcune personali indagini, scopre che la madre vive ora insieme alla comunità gitana. Insieme a Henry Cavill, Helena Bonham Carter è l’altro nome d’eccellenza del cast messo in piedi dal regista Harry Bradbeer: nella sua carriera, l’attrice londinese ha recitato anche ne Il discorso del re (2010), ottenendo una nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista.

Fiona Shaw

Fiona ShawInfine, nella locandina ufficiale del film Enola Holmes, si intravede sulla destra l’attrice Fiona Shaw (presente, tra gli altri, anche l’attore britannico Adeel Akhtar). Non ci è ancora dato sapere quale ruolo interpreterà l’ex Petunia Dursley nella saga di Harry Potter, ma la sua presenza è un’ulteriore conferma di come la casa di produzione Legendary Entertainment abbia voluto puntare in alto per questa nuova pellicola. Oltre al ruolo di Petunia Dursley, Fiona Shaw è famosa al grande pubblico per il personaggio di Carolyn Martens nella serie televisiva Killing Eve, di recente premiata con la nomination come miglior serie drammatica agli Emmy Awards 2020.

Enola Holmes: data di uscita

Quando esce Enola Holmes? Il film con protagonisti Millie Bobby Brown ed Henry Cavill uscirà il prossimo 23 settembre. Come accennato nell’introduzione, il nuovo lavoro di Harry Bradbeer sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche un paio di mesi fa, ma la pandemia di coronavirus e la conseguente chiusura dei cinema ha stravolto i piani della Legendary Entertainment. Nel mese di aprile, poi, ecco arrivare la discesa in campo di Netflix. Il resto lo sapete già.

Il trailer di Enola Holmes

Chiarito dunque quando uscirà, passiamo ora alla visione del trailer ufficiale di Enola Holmes, pubblicato da Netflix il giorno 25 agosto, a poche ore di distanza dal primo teaser.

Dove guardare Enola Holmes in streaming

Il film Enola Holmes sarà visibile in streaming in esclusiva su Netflix da mercoledì 23 settembre. Per guardare la pellicola prodotta dalla Legendary Entertainment, con un cast di primo livello, occorre avere l’abbonamento a Netflix. Esistono tre piani: Base, Standard e Premium, ciascuno dei quali offre diverse caratteristiche. Il piano Base, al costo di 7,99 euro mensili, non va oltre la definizione in SD e la visione con un solo dispositivo alla volta. Con il piano Standard (11,99 euro al mese) si ha accesso alla visione in HD e con due dispositivi in contemporanea. Infine, il piano Premium (15,99 euro ogni mese) consente di vedere i contenuti in catalogo in Ultra HD e possono restare collegati fino a 4 dispositivi alla volta.

Ricordiamo che Netflix è disponibile sia da PC, collegandosi al sito netflix.com, sia da smartphone e tablet grazie all’app gratuita scaricabile dal Google Play Store (Android) e App Store (iOS). Netflix è anche presente su Smart TV, TV box e gli altri dispositivi che si collegano al televisore come Chromecast, Amazon Fire TV Stick e Now TV Smart Stick.

Se siete fan dell’attrice Millie Bobby Brown, protagonista del film Enola Holmes, vi suggeriamo di dare uno sguardo anche agli ultimi rumours sulla quarta stagione di Stranger Things.