Giovanni Trovato è uno studente universitario originario di Torino, diventato famoso nell’autunno 2021 grazie alla partecipazione al game show televisivo Caduta Libera. In carica dalla puntata del 14 ottobre, dopo poche settimane è riuscito a vincere oltre 100.000 euro in gettoni d’oro completando per quattro volte il gioco finale “I Dieci Passi”.

Ma conosciamo meglio chi è il nuovo campione di Caduta Libera, capace di ripercorrere le orme dell’illustre predecessore Nicolò Scalfi.

Biografia di Giovanni Trovato

Nasce a Torino 26 anni fa. Dopo la laurea in filologia, attualmente è alle prese con il dottorato di ricerca presso l’Università di Genova in “Letterature e culture classiche”. La sua passione più grande è la fotografia, come dimostrano i tanti scatti pubblicati sul suo profilo Instagram. All’amore per le foto si aggiunge l’ammirazione per il gioco degli scacchi, i film e la poesia.

Tutti interessi che lo rendono un giovane atipico, un senex severior, diverso dalla maggior parte dei suoi coetanei. Anche per questo motivo è facile spiegare come sia riuscito a emergere in un quiz televisivo non semplice come Caduta Libera. Pochi giorni dopo aver ottenuto lo status di campione arriva la prima vittoria, a cui ne seguono altre tre nel giro di due settimane, per una vincita complessiva di 102.000 euro.

Giovanni Trovato su Instagram

Vita privata

Il campione di Caduta Libera Giovanni Trovato risiede a Genova per motivi di studio, ma appena può torna a Torino, la sua città natale, per immortalare alcuni dei luoghi simbolo del capoluogo piemontese, come la Mole Antonelliana e il parco del Valentino. La seconda città più fotografata da Giovanni è Pisa, regale e magnifica con la sua piazza dei Miracoli.

Oltre alle città d’arte non disdegna nemmeno il mare: non è un caso dunque che Sardegna e Spagna siano nel suo cuore. In particolare la nazione iberica, dove a inizio 2020 ha trascorso tre mesi a Barcellona come insegnante di inglese, prima di essere costretto a fare rientro a casa per colpa della pandemia.

Profilo Instagram

Su Instagram Giovanni Trovato si chiama @senexseverior, a conferma della sua passione per il latino e, più in generale, per l’età classica. Al momento il profilo è seguito da poco più di 700 follower.


🔥 Non perderti le migliori offerte su TV e Casa, segui il nostro canale Telegram: t.me/scontipuntocasa 🔥