Questo pomeriggio, giovedì 9 novembre 2023, è andato in onda su Canale 5, un nuovo ed imperdibile appuntamento con il daytime di Amici 23. Come sempre, gli allievi del talent sanno come regalare emozioni al pubblico di fan che segue con attenzione ogni puntata. Che cosa sarà successo questa volta? Ve lo sveliamo qui sotto ma intanto vi anticipiamo già che c’è stata una nuova gara inediti in studio. Scopriamo tutti i dettagli e la nuova classifica.

Amici 23, nuova gara inediti: a giudicare è Linus

I cantanti sono stati convocati in studio. Maria De Filippi ha spiegato che tutti loro si sono esibiti di fronte alle radio, tranne Ayle, ovviamente visto che è appena arrivato. I ragazzi si sono dunque dovuti esibire nuovamente in una gara inediti che è stata giudicata da Linus.

La gara è iniziata proprio da Ayle visto che ancora non ha mai partecipato ad una gara simile. Ayle ha spiegato che il suo brano Allergica alla fragole lo ha scritto dopo una relazione. Dopo l’esibizione, Linus ha detto che il progetto della canzone è molto bello anche se dovrebbe un po’ migliorare il modo di cantarla.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Petit ha cantato Che Fai, brano che ha scritto dopo essersi lasciato, con la speranza di ritornare ad avere un rapporto con questa persona, anche se poi le cose non sono andate così. Linus ha detto che Petit con Takagi e Ketra (i produttori della canzone) vogliono vincere facile per via dell’abbinamento tra il rap e il napoletano.

Lil Jolie prima di cantare ha spiegato prima come mai ha scelto questo nome d’arte. Per chi non lo sapesse, infatti, è dovuto alla sua grande ammirazione nei confronti dell’attrice Angelina Jolie. Lil ha cantato Follia. Secondo Linus, nella canzone è come se ci fossero due cantanti a cantare. Per questo vorrebbe anche parlare con il suo amico Zef, il produttore del brano. Perché c’è una Lil che apprezza ed una Lil che apprezza un po’ meno. Sicuramente la canzone ha però un buon potenziale.

E’ stata poi la volta di Sarah con la sua Touché. Linus ha detto che la canzone è basica, semplice, un disegno di un bambino, un po’ infantile. Questo però non significa affatto che non valga.

Mida ha cantato Rossofuoco, canzone descritta per una ragazza. Secondo Linus la canzone è forte ma quando arriva all’apice poi si perde. Il giudice crede che il ritornello sia il punto debole del brano.

Mew ha cantato Mercoledì mai, una canzone che parla di lei e prodotta da SixPM. Per Linus, la canzone è bella e Valentina è stata molto brava. Il brano le ricorda un’atmosfera un po’ anni 80.

Holy Francisco si è esibito con Tananai, un brano che ha voluto scrivere con una maggiore leggerezza. Linus ha spiegato che la canzone è divertente ma sembra incompiuta, come se fosse un jingle orecchiabile, secondo lui forse anche un po’ troppo.

E’ stato poi il turno di Holden con Dimmi che non è un addio, canzone prodotta da Katoo e anche dallo stesso allievo del talent. Dopo la performance, Linus ha detto che il cantante è stato bravo.

Stella si è esibita con Venere, un brano che parla di una storia d’amore finita. Il giudice ha detto che apprezza la cantante in quanto è diversa rispetto agli altri. E’ ancora da indirizzare probabilmente anche per la sua giovane età, ma non gli ricorda nessuno e questo è solo un punto di forza al giorno d’oggi.

Infine, è stato il momento di Matthew con Fammi. Per Linus alla canzone manca un pezzo perché arriva subito al ritornello però il cantante ha una bella personalità.

Potrebbe interessarti: Dove vedere la replica di Amici 23

Amici 23, i risultati della classifica di Linus

Ecco qui di seguito la classifica di Linus sugli inediti dei cantanti di Amici 23:

  1. Mew con Mercoledì mai – voto 9,5
  2. Lil Jolie con Follia – voto 9
  3. Holden con Dimmi che non è un addio – voto 8,5
  4. Petit con Che fai – voto 8
  5. Ayle con Allergica alle fragole – voto 7,5
  6. Mida con Rossofuoco – voto 7
  7. Matthew con Fammi – voto 6,5
  8. Stella con Venere – voto 6
  9. Sarah con Touché – voto 5,5
  10. Holy Francisco con Tananai – voto 5

Il pubblico sui social si è subito espresso sulla classifica stilata da Linus. I fan di Lil e di Mew sono stati più che felici di vedere le loro beniamine ai primi due posti. Certo è che i telespettatori non hanno capito come mai alcuni giudizi che Linus aveva dato dopo le esibizioni non hanno poi rispecchiato la classifica generale. Basti guardare il giudizio dato a Lil Jolie e la posizione in cui si trova la cantante. Alcuni nomi hanno sicuramente rispecchiato molto le classifiche delle radio, soprattutto per quanto riguarda Touché e Tananai. Anche la stessa Sarah lo ha notato. Voi cosa ne pensate?