X Factor 2023 si appresta a ritornare, con una serie di novità sulle modalità di svolgimento. Nel corso di questo programma, saremo testimoni delle performance di nuovi talenti, con giudici esperti pronti ad accompagnare e valutare ogni tappa del percorso. Sarà una nuova, emozionante esplorazione nel mondo della musica.

Quando inizia X Factor 2023

X Factor 2023, il rinomato show Sky Original, si prepara a debuttare giovedì 14 settembre su Sky e in streaming su NOW. Ancora una volta l’Allianz Cloud di Milano è il luogo che ospita le Audition, segnando l’inizio di un percorso eccitante culminante con la selezione dei 12 finalisti per i Live, previsti dal 26 ottobre.

La band di giudici per l’edizione 2023 si mostra in una formazione pseudo rinnovata, accogliendo personalità di grande spessore nel panorama musicale italiano: oltre al confermato Fedez, fanno il loro ritorno Ambra Angiolini, artista poliedrica e apprezzata, Dargen D’Amico, rappresentante unico nel panorama rap italiano, ammirato per il suo stile caratterizzato da giochi di parole e destrutturazione del linguaggio e, dopo una pausa di nove anni, Morgan, storico giudice del programma. A guidare lo show per il secondo anno consecutivo, troviamo la versatile Francesca Michielin.

Date e modalità di svolgimento di X Factor 2023

Le Audition saranno in onda il 14, 21 e 28 settembre, seguite dai Bootcamp il 5 e 12 ottobre. Quest’ultimo rappresenta una novità importante per l’edizione 2023, in quanto introduce un inedito criterio di selezione che permette ai giudici di scegliere personalmente i 12 artisti protagonisti del proprio Bootcamp, senza distinzioni tra gruppi e solisti.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

La fase delle Home Visit è prevista per il 19 ottobre, un momento di intima interazione tra giudici e artisti, al termine del quale verranno selezionati i 12 finalisti che si sfideranno nei Live Show da fine ottobre.

Novità introdotte nell’edizione 2023 di X Factor

L’edizione di X Factor 2023 introduce come accennato sopra una importante novità durante la fase del Bootcamp: per la prima volta, i giudici avranno la possibilità di comporre personalmente le proprie squadre, selezionando tre concorrenti alla volta da ognuno dei quattro gruppi predefiniti, senza distinguere tra solisti e band; sarà la sorte a stabilire chi sarà il primo giudice ad effettuare la propria scelta.

Inoltre, ricchi di varietà saranno gli stili musicali presenti nelle Audition, spaziando dal pop all’urban, fino alla musica d’autore e al rock in tutte le sue sfumature, con l’aggiunta di atmosfere elettroniche e di momenti più intimi, segnati da chitarre e pianoforti. Faranno la loro presenza gli artisti con brani inediti, affiancati da unici rifacimenti di evergreen destinati ad entusiasmare il pubblico.