Amadeus si sta occupando attivamente dell’organizzazione della nuova edizione del Festival di Sanremo. Rispetto all’anno precedente, ci saranno dei cambiamenti non indifferenti. Durante la serata di ieri, attraverso il Tg1, il conduttore ha annunciato tutte le prossime novità. Ovviamente, le sue parole hanno sorpreso il pubblico che, negli ultimi anni, ha seguito con interesse gli sviluppi della gara canora.

Festival di Sanremo 2024, le novità della nuova edizione: “Serata imperdibile”

Il Festival di Sanremo 2024 è uno tra gli eventi più attesi del prossimo anno. Gli eventi del 2023, che avevano rischiato di mettere in dubbio la conduzione di Amadeus, hanno portato ad alcuni sostanziali cambiamenti. Ovviamente, è troppo presto per parlare dei nomi dei cantanti in gara. Si tratta di un aspetto che verrà discusso solo successivamente. Per il momento, il presentatore si è concentrato sulla struttura delle cinque serate. La prima puntata andrà in onda il 6 Febbraio 2024, mentre la finale verrà trasmessa il 10.

Una delle modifiche più evidenti riguarda l’ordine delle esibizioni. I protagonisti si esibiranno tutti durante il martedì. In questo modo, gli spettatori potranno ascoltare subito tutti i brani presente. Nel secondo e nel terzo appuntamento, al contrario, i concorrenti verranno divisi in due gruppi, ma saranno comunque tutti presenti. Coloro che non canteranno, infatti, ricopriranno il ruolo di co-conduttori per presentare i “rivali”:

La prima sera quella del 6 febbraio ascolterete tutte le canzoni in gara. Sarà una serata imperdibile. Altre due sere, mercoledì e giovedì. I brani verranno divisi. Quindi metà mercoledì metà giovedì. Ma attenzione novità! I cantanti che mercoledì non canteranno saranno i co conduttori del Festival di Sanremo. Presenteranno i loro colleghi attraverso un sorteggio che avverrà la mattina in sala stampa. Il giovedì accadrà la stessa cosa al contrario.

Confermata la serata dei duetti: ecco quali cover potranno cantare gli artisti

Le novità del Festival di Sanremo 2024 investiranno anche la serata delle cover. Ogni cantante potrà scegliere di portare una propria canzone o una appartenente a un altro artista della scena nazionale o internazionale. Non ci saranno limiti temporali, se non il 31 Dicembre 2023. Solo i brani pubblicati dopo questa data non potranno essere portati sul palco.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Venerdì serata delle cover dove i cantanti saranno accompagnati da un artista. A meno che non saranno due o più cantanti in gara, in quel caso non avranno bisogno di un’ulteriore persona che li accompagnerà.  Potranno cantare qualsiasi brano. Nazionale, internazionale di qualsiasi epoca, anche i propri brani, fino addirittura al 31 dicembre 2023.

Per quanto riguarda la valutazione, Amadeus ha annunciato l’eliminazione della giuria demoscopica, a favore di quella delle radio. Essa sarà di tipo nazionale, regionale e locale:

Oltre al telefono e alla sala stampa ci sarà la giuria delle radio che sostituisce la demoscopica. Quindi la giuria delle radio, che saranno nazionali, regionali, locali avranno un ruolo veramente importantissimo.