Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli ritorneranno presto sui nostri schermi con una nuova edizione di Masterchef, la numero 12. La prima puntata andrà in onda questo giovedì, 15 Dicembre su Sky e in streaming su Now. Dopo aver anticipato che cosa ci riserverà questo nuovo appuntamento con la cucina più famosa d’Italia, scopriamo che cosa dicono i tre giudici sul nuovo appuntamento con il cooking show.

I giovani a MasterChef 12: “Vincere MasterChef è sempre un grandissimo traguardo”

Bruno Barbieri ha le idee molto chiare sull’importanza del talent cooking per i giovani che si approcciano al mondo della ristorazione:

“Io penso che i giovani siano il futuro – ma non solo a MasterChef – del nostro Paese. È necessario dare la possibilità, come è stata data a noi quando abbiamo iniziato il nostro lavoro. Qualcuno ci ha dato la possibilità di esprimersi, di diventare quello che siamo diventati. Io credo che lo spazio anche in MasterChef sia importante. I giovani devono venire, devono arrivare e devono vedere che comunque anche gli altri giovani che ce l’hanno fatta, che sono diventati oggi degli chef importanti, lo hanno avuto anche grazie a questo momento, a quello che noi abbiamo fatto dentro questo programma”.

Sebbene in questa dodicesima edizione si è sentito maggiormente lo spirito di gruppo tra i concorrenti, la gara ha svelato anche la competitività degli aspiranti chef:

“Alla fine vince uno solo. Succede quasi sempre che all’inizio sembrano tutti un gruppo, ma poi sotto sotto i concorrenti lavorano anche perché vogliono vincere, perché sanno che vincere MasterChef è sempre un grandissimo traguardo. Quindi un po’ di battaglia c’è sempre, fin dall’inizio!

Giorgio Locatelli: “Io vorrei che vincessero tutti”

Tratto distintivo dello chef Locatelli a Masterchef è sempre stata la garbatezza e il suo perfetto accento inglese, dovuto ai tanti anni vissuti in UK, ai microfoni del Corriere Tv ha raccontato tutto il suo dispiacere quando qualcuno degli aspiranti allievi viene eliminato:

“L’idea dell’umiliazione non fa parte della mia filosofia di vita e vorrei che vincessero tutti. Infatti io sono dispiaciutissimo quando eliminiamo qualcuno”.

Un giudice donna a Masterchef? I pareri sono discordanti

I giornalisti del Corriere Tv hanno chiesto ai tre giudici di esprimere la loro opinione sulla possibilità di una chef accanto a loro nel programma. Mentre Giorgio Locatelli è apparso subito entusiasta, affermando “A me piacerebbe tantissimo. Sarebbe bellissimo avere una donna con noi”, gli altri due hanno espresso delle perplessità. Antonino Cannavacciuolo teme per l’equilibrio raggiunto sinora:

“Sono d’accordo con Giorgio, ma noi tre abbiamo trovato un’intesa bella. Avrei paura a mettere uno sia maschio che femmina perché è un equilibrio perfetto. Ci divertiamo. Lavorare tante ore al giorno e divertirsi non è facile. Non è il fatto donna/uomo, proprio non vedo un qualcosa che si inserisca e che possa rovinare l’equilibrio”.

Mentre Bruno Barbieri ne fa una questione di minutaggio:

“Una donna ben venga ma io ho sempre detto fin dall’inizio – le ho fatte tutte le edizioni – penso che Masterchef sia un programma fatto per tre giudici, non per quattro. Tre è il numero giusto. È una questione anche di minutaggio. Tu devi instaurare anche psicologicamente un rapporto con il concorrente. I minuti sono quelli per ognuno di noi, e in quei tre, quattro minuti devi dire quello che pensi. Penso che il tre sia il numero giusto. Noi siamo veramente fusi beni. Siamo una famiglia”.

Ad ogni modo per questa nuova avventura ci saranno sempre loro tre più gli ospiti che arriveranno di volta in volta, a guidare la nave di MasterChef 12. Appuntamento a giovedì 15 Dicembre per la prima imperdibile puntata.