Il grande giorno si avvicina. Dopo le Audition, i Bootcamp e le Last Call, i cantanti rimasti ancora in gara si stanno contendendo la vittoria di X Factor 2022 nei Live in onda queste settimane su Sky Uno.

Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico sognano di portare al successo un concorrente della loro squadra, pur sapendo che questo sarà soltanto il primo passo, indipendentemente da chi vincerà o meno, di un percorso non affatto semplice, anzi. Tranne poche – pochissime – eccezioni, chi ha vinto il talent di Sky non ha poi trovato la strada spianata.

Ma quelle poche eccezioni, sono diventate oggi famose in tutta Italia (e oltre). Pensiamo a Marco Mengoni, pensiamo alla stessa Francesca Michielin, oggi conduttrice del programma.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Di seguito tutto quello da sapere su quando finisce X Factor 2022, o meglio quando andrà in onda la finale di quest’anno.

Quando finisce X Factor

X Factor 2022 terminerà giovedì 8 dicembre, data in cui è in programma la finale dell’edizione numero 16 del talent musicale targato Sky. Al termine della serata si conoscerà il nome del vincitore, con uno tra Fedez, Ambra, Rkomi e Dargen D’Amico che potrà finalmente esultare per il successo di uno dei suoi ragazzi.

L’albo d’oro del programma vede ad oggi quindici vincitori, tra cui si annoverano appunto nomi del calibro di Marco Mengoni e Francesca Michielin. La prima edizione, trasmessa su Rai 2 nel 2008, vide la vittoria degli Aram Quartet, a cui seguirono poi i trionfi di Matteo Becucci e Marco Mengoni, tutti e tre appartenenti alla squadra capitanata da Morgan.

Tra i nomi dei vincitori che hanno poi avuto successo anche una volta conclusa l’esperienza a X Factor citiamo anche Chiara Galiazzo (sesta edizione), Michele Bravi (settima edizione) e Lorenzo Fragola (ottava edizione). Non dimentichiamo però che X Factor Italia è stata la prima vetrina dei Maneskin, giunti secondi alle spalle di Lorenzo Licitra nel corso dell’undicesima edizione. Damiano e il resto della band si sono poi presi la rivincita a Sanremo e all’Eurovision Song Contest, ma questa è un’altra storia.

Crediti: Immagine concessa da Sky