Potrebbero esserci delle grosse novità nell’aria per quanto riguarda Netflix. La piattaforma in streaming è indubbiamente una delle più famose al mondo e conta tantissimi iscritti. Le indiscrezioni più recenti però sembrano parlare chiaro: presto potrebbero decidere di cambiare strategia per ciò che concerne il modello di rilascio dei contenuti, in termini di binge watching.

Netflix si prepara ad un cambiamento: che cosa potrebbe accadere

Prima di entrare nel vivo della notizia, forse dovremmo spiegare che cosa significa binge watching. Chi ha un account su Netflix sa bene che, sulla piattaforma, si possono guardare gli episodi di una serie tutta di seguito. E non quindi con una cadenza periodica, per esempio settimanale, come accade su altre piattaforme o per la programmazione classica in chiaro, sul piccolo schermo tv. Adesso pare proprio che Reed Hastings, il CEO di Netflix, abbia intenzione di modificare le cose. L’uomo fino ad ora non ha mai voluto rinunciare al binge watching eppure presto, la strategia di rilascio, potrebbe assumere una forma del tutto diversa rispetto a quella a cui siamo abituati.

Se prendiamo in esempio altre piattaforme in streaming rivali di Netflix, possiamo tranquillamente affermare che Disney+ e Prime Video rendono disponibili gli episodi delle serie e dei loro contenuti con una cadenza periodica. Pare che, a tal proposito, il caro e vecchio Netflix abbia parecchio subito il binge watching.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Netflix rinuncia al binge watching? L’indiscrezione che fa discutere

Ovviamente al momento non c’è alcuna ufficialità rispetto ad un possibile cambio di strategia Netflix per ciò che riguarda il rilascio dei vari episodi delle serie, piuttosto che dei reality show, documentari e altri contenuti. Si tratta di una indiscrezione, ma che sta già facendo parlare parecchio.

Che cosa cambierebbe per un utente nel caso in cui la piattaforma decidesse di abbandonare il binge watching? La serie non sarebbe disponibile in modo completo e immediato, bisognerebbe attendere l’episodio di settimana in settimana. Questo vale anche a dire che un utente che si iscrive per assistere ad una unica serie, si sentirà in un certo senso costretto a rinnovare, mese dopo mese, il suo abbonamento. In precedenza, invece, avrebbe potuto guardare la serie in un solo colpo per poi disdire l’abbonamento mensile una volta terminate la visione.