Si avvicina il voto del 25 settembre, giorno in cui gli italiani saranno chiamati a eleggere il nuovo Parlamento, dopo lo scioglimento delle due Camere di quest’estate in seguito alla caduta del governo Draghi (immagine di copertina). Anche in occasione delle elezioni di quest’anno, la televisione giocherà un ruolo importante nell’informare i cittadini sui programmi dei partiti e sulle dichiarazioni dei loro esponenti di maggior rilievo. E sempre in tv verranno dati in diretta i primi exit poll (i sondaggi eseguiti all’uscita dei seggi), in grado di dare da subito una prima indicazione sull’esito del voto. Ovviamente andranno in onda anche gli speciali delle varie redazioni dei telegiornali Rai, Mediaset, La7 e Sky, che offriranno un valido contributo al racconto del voto.

In questo articolo vedremo invece più nello specifico come seguire lo spoglio delle elezioni politiche del 25 settembre in televisione e in streaming.

Come seguire lo spoglio delle elezioni politiche del 25 settembre in TV

A seguire la programmazione televisiva delle reti Rai, Mediaset, La7 e Sky in vista dello spoglio elettorale nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 settembre.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Rai

Rai 1 seguirà lo spoglio delle elezioni del 25 settembre con una puntata speciale di Porta a Porta. La trasmissione inizierà alle ore 22:40, subito dopo la fine dello speciale “Aspettando Mina Settembre 2”, che andrà in onda tra la fine de I Soliti Ignoti – Il ritorno e appunto Porta a Porta. Lo speciale condotto da Bruno Vespa, in collaborazione con la redazione del Tg1, seguirà l’andamento del voto dalle prime proiezioni dopo la chiusura dei seggi fino ai dati definitivi.

A partire dalla stessa ora, su Rai 3, i telespettatori Rai potranno inoltre seguire lo Speciale del Tg3.

“Porta a Porta Speciale Elezioni Politiche”, in onda su Rai 1 dalle ore 22:40

“Speciale Tg3”, in onda su Rai 3 dalle ore 22:40

Mediaset

Mediaset ha scelto di puntare su uno speciale in prima serata di Quarta Repubblica, il talk televisivo in onda su Rete 4 condotto dal giornalista Nicola Porro. Alla puntata speciale di Quarta Repubblica spetterà seguire le ultime fasi del voto e lo spoglio delle schede, con collegamenti dal Viminale e dalle sedi dei principali partiti che concorrono alle elezioni di quest’anno.

“Speciale Quarta Repubblica”, in onda su Rete 4 dalle ore 21:25

La7

Su La7 l’appuntamento per seguire lo spoglio elettorale e l’esito del voto è con #maratonamentana. Lo speciale, a cura della redazione del TgLa7 e condotto da Enrico Mentana, avrà inizio alle ore 22:00, al termine di una nuova puntata di In Onda, l’approfondimento politico di David Parenzo e Concita De Gregorio. La MaratonaMentana proseguirà fino alle ore 20:00 del giorno dopo, quando poi passerà la linea all’edizione serale del TgLa7, condotta anche questa da Enrico Mentana.

“#maratonamentana”, in onda su La7 dalle ore 22:00

Sky Tg24

Sky, attraverso il canale all news Sky Tg24, visibile in chiaro al canale 50 del digitale terrestre, propone una maratona di 50 ore che avrà inizio domenica a partire dalle ore 22:30 e si concluderà alle 24:30 di martedì. L’appuntamento è con lo speciale La sfida del voto, a cui prenderanno parte come ospiti anche Maurizio Molinari (direttore di Repubblica), Ferruccio De Bortoli (editorialista del Corriere della Sera) e Aldo Cazzullo (vicedirettore ad personam del Corriere della Sera).

“La sfida del voto”, in onda su Sky Tg24 dalle ore 22:30

Come seguire lo spoglio delle elezioni politiche in streaming

Trattandosi prevalentemente di una diretta notturna, non tutti potranno seguire lo spoglio delle elezioni politiche davanti al televisore acceso dalla tarda serata di domenica all’alba di lunedì. Da qui l’importanza di conoscere le piattaforme online che consentiranno di conoscere i risultati elettorali in streaming:

  • Porta a Porta Speciale Elezioni Politiche e Speciale Tg3: RaiPlay
  • Speciale Quarta Repubblica: Mediaset Infinity
  • MaratonaMentana: la7.it
  • Speciale La sfida del voto: tg24.sky.it

A noi non resta che darvi appuntamento alla sera del 25 settembre, per i primi exit poll e la lunga maratona notturna degli speciali di Rai 1, Rete 4, La7 e Sky TG24.

Crediti immagine di copertina: Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio