Nuova tappa per il Motomondiale, la settimana della stagione: la MotoGP sbarca in Francia, sul circuito di Le Mans (versione Bugatti). Il Gran Premio francese arriva dopo il ritorno al successo di Francesco Bagnaia a Jerez, nel Gran Premio di Spagna disputatosi a fine aprile. In classifica, il pilota italiano della Ducati è salito in quinta posizione a quota 56 punti, con un distacco di 33 punti rispetto al leader della generale Fabio Quartararo. La classifica iriditata vede in prima linea anche Aleix Espargaro su Aprilia ed Enea Bastianini, già vincitore di due Gran Premi quest’anno e con il team Gresini Racing.

Qualifiche MotoGP Francia: orari Sky Sport

Le qualifiche del Gran Premio di Francia della MotoGP saranno trasmesse in diretta TV su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno alle ore 14:10, quando scatterà la prima sessione delle prove ufficiali (Q1), seguita alle 14:35 dalla Q2, decisiva per la conquista della pole position e la definizione della griglia di partenza per la corsa di domani.

Nell’edizione 2021 del GP di Francia la pole andò all’idolo di casa Fabio Quartararo con il tempo di 1.32.600. Il futuro campione in sella alla Yamaha firmò anche il giro più veloce in gara, ma la vittoria venne conquistata dall’australiano Jack Miller su Ducati, seguito dall’altro pilota della Rossa di Borgo Panigale Johann Zarco. Il primo degli esclusi dal podio fu Francesco “Pecco” Bagnaia, giunto sul traguardo in quarta posizione, mentre Danilo Petrucci e Alex Marquez conclusero la prova rispettivamente al quinto e sesto posto, con distacchi superiori ai 20 secondi rispetto al leader della gara Jack Miller. Fuori dalla top 10 Valentino Rossi, che tagliò il traguardo in undicesima posizione.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Qualifiche MotoGP Francia: orari TV8

Il Gran Premio di Francia della MotoGP sarà trasmesso in chiaro su TV8 in differita. L’appuntamento con le qualifiche di oggi è fissato per le ore 15:30, quando sarà trasmessa la sintesi completa delle prove ufficiali delle classi Moto3, Moto2 e MotoGP (nel seguente ordine, ndr). La gara di domani della MotoGP, invece, verrà mandata in onda alle 17:05, dopo la Moto3 (ore 14:05) e Moto2 (ore 15:25).

Come sempre la telecronaca del mondiale 2022 della MotoGP è affidata alla coppia di motori Sky composta dal giornalista Guido Meda e dall’ex motociclista Mauro Sanchini (sia su Sky Sport MotoGP sia su TV8).

Crediti foto di copertina: @DucatiMotor