Arriva un’importante novità in casa Auditel, la società che rileva gli ascolti TV in Italia. Da oggi, lunedì 2 maggio, entrerà in vigore il nuovo perimetro della misurazione dell’ascolto televisivo: dal punto di vista dell’ascolto medio non cambierà nulla, al contrario invece dello share. Infatti, per effetto della nuova modifica, lo share medio sarà leggermente più alto.

La nuova misurazione degli ascolti TV, ecco cosa cambia

Fino al 30 aprile, agli ascolti TV concorreva anche il conteggio degli apparecchi non riconducibili agli ascolti, i cui dati andavano a sommarsi alla sezione “Altre TER” (altre terrestri). A partire da oggi, invece, tale conteggio sarà escluso da “Altre TER” e, di conseguenza, anche dal totale della platea televisiva.

Come spiegato nell’introduzione, se da una parte l’ascolto medio resterà lo stesso di prima, a cambiare sarà il valore associato allo share medio: dal momento che il dato dello share esprime il rapporto tra l’ascolto medio (rimasto invariato) e la platea televisiva (diminuita), va da sé che nelle nuove rilevazioni Auditel assisteremo a un aumento di share in proporzione al valore percentuale.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Un esempio? Secondo i calcoli stimati da DavideMaggio, a parità di ascolto un programma che prima registrava il 20% di share da oggi raggiungerà il 21,4%.

Cifre un po’ più gonfiate arrivano invece da Giuseppe Candela: secondo quanto scritto in un tweet dal giornalista di Dagospia e Il Fatto Quotidiano, se una settimana fa Domenica In otteneva il 18% di share, con il nuovo conteggio e la platea televisiva ridotta riesce a portare a casa un ottimo 22%.

Una novità di cui potrebbero giovare nell’immediato l’Isola dei Famosi di Ilary Blasi e La Pupa e il Secchione di Barbara d’Urso: con la nuova misurazione il reality di Canale 5 potrebbe restare stabilmente intorno al 20%, pareggiando dunque i dati del Grande Fratello Vip di Alfonso Signorini; mentre la d’Urso avrebbe la chance di chiudere intorno al 10% la finale de La Pupa e il Secchione.