Mahmood e Blanco hanno vinto la settanduesima edizione di Sanremo in un modo inequivocabile. Al secondo posto Elisa, che si aggiudica anche il Premio migliore composizione musicale Bigazzi, al terzo Gianni Morandi che ha ricevuto anche lui un altro premio, quello Lucio Dalla.

Ma è il duo artistico a convincere di più sia il pubblico a casa che la giuria di esperti. Hanno dominato la classifica durante tutto il Festival, piazzandosi secondi solo nella terza serata, e stasera, poco prima delle due del mattino hanno conquistato il leoncino d’oro di Sanremo con queste percentuali:

  • Mahmood e Blanco 54,3%
  • Elisa 26,3%
  • Gianni Morandi 21,9%

I 3 Finalisti da record

Per quest’edizione di Sanremo da record per gli ascolti, anche i finalisti hanno tutti un record personale, manco a farlo apposta. Infatti i vincitori vedono Blanco come vincitore maschile più giovane della storia di Sanremo nei suoi verdi 18 anni, ma nel 1964 una donna vinse in età ancor più verde, a soli 16 anni: era Gigliola Cinquetti.

Se invece avessero vinto gli altri due: Elisa sarebbe stata la donna più anziana di sempre (44 anni) e Gianni Morandi l’uomo più anziano (77 anni), battendo il record di Vecchioni che aveva raggiunto Roberto Vecchioni nel 2011 a 67 anni. Come l’eterno ragazzo di Moghidoro ha giustamente detto: tutti i finalisti di questo Sanremo sono la rappresentazione di tre generazioni.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

I vincitori di Sanremo 2022 sono Blanco e Mahmood

Il brano vincitore del Festival di Sanremo 2022 è “Brividi”, una canzone che parla di accettazione, in cui Blanco e Mahmood hanno cercato di “portare la libertà universale di sentirsi liberi di poter esprimere qualsiasi tipo di amore. In generale, nella totalità“.

Ma vince anche la spensieratezza ed esuberanza di Blanco, che nei suoi 18 anni urla “Andiamo a ubriacarci” quando stanno abbandonando il palco dell’Ariston da vincitori, e corre contro il leoncino quando Amadeus li chiama per le foto di rito, fa boccacce durante tutte le serate. Si diverte e fa divertire.

Vincono i più sponsorizzati dagli uscenti vincitori, i Maneskin che hanno usato le storie Instagram per consigliare ai loro fan di votare la coppia artistica e chissà se anche loro ci regaleranno lo stesso successo di chi li ha preceduti.

La classifica finale di Sanremo

La classifica finale di Sanremo 2022 è stata creata dai voti del televoto, mentre l’ordine dei 3 finalisti scelti è stato dato dalla somma di un nuovo televoto, della Demoscopica e sala stampa.

  1. Blanco e Mahmood, Brividi
  2. Elisa, O forse sei tu
  3. Gianni Morandi, Apri tutte le porte
  4. Irama, Ovunque sarai
  5. Sangiovanni, Farfalle
  6. Emma, Ogni volta è così
  7. La rappresentante di lista, Ciao Ciao
  8. Massimo Ranieri, Lettera di là dal mare
  9. Dargen D’Amico, Dove si balla
  10. Michele Bravi, Inverno dei fiori
  11. Matteo Romano, Virale
  12. Fabrizio Moro, Sei tu
  13. Aka7even, Perfetta così
  14. Achille Lauro, Domenica
  15. Noemi, Ti amo non lo so dire
  16. Ditonellapiaga e Rettore, Chimica
  17. Rkomi, Insuperabile
  18. Iva Zanicchi, Voglio Amarti
  19. Giovanni Trutti, Tuo padre, mia madre, Lucia
  20. Hoghson e Hu, Abbi cura di te
  21. Yuman, Ora e qui
  22. Le vibrazioni, Tantissimo
  23. Giusy Ferreri, Miele
  24. Ana Mena, Decentomila Ore
  25. Tananai, Sesso occasionale

I premi speciali

Oltre a quello di Elisa e di Gianni Morandi, sono stati consegnati altri due premi speciali. A Massimo Ranieri il Premio della critica Mia Martini, mentre il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fabrizio Moro.